I bignè alla crema, ovvero il modo più classico d'utilizzare degli ottimi bignè. Noi abbiamo voluto prepararli da zero, vedrete nel video come preparare i bignè e come farcire con la crema preparata nel modo classico.
I bignè farciti con la crema pasticcera o chantilly sono un classico nei vassoi delle paste, perché allora non imparare a prepararli da soli?
Siamo certi che con questa ricetta dei bigné farete un figurone, questi piccoli e gustosi pasticcini spariranno in un secondo.
Provati a glassarli con una ganache per renderli ancora più golosi!
E se vi piace il genere, ecco per voi altre ricette di dolci da fare in casa:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Acqua 250 ml
- Burro 100 gr
- Farina 200 gr
- Uova o 5 a seconda dell'impasto - 4
- Zucchero 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Tuorlo d'uovo per spennellare i bignè - 1
- Latte intero 500 ml
- Scorza di limone pezzetto - 1
- Bacca di vaniglia 1
- Tuorlo d'uovo 4
- Zucchero 120 gr
- Maizena 40 gr
- Zucchero a velo facoltativo - q.b.
Per la crema
Per servire
Preparazione
-
1
Riunite in un pentolino l'acqua ed il burro tagliato a pezzi, insaporite con un pizzico di sale e di zucchero.
Accendete il fuoco e lasciate che il burro si sciolga nell'acqua giungendo a bollore, abbiate cura di mescolare.
-
2
Quando la miscela di acqua e burro giunge a bollore aggiungete la farina, sempre a fuoco acceso, tutta in una volta e mescolate velocemente affinché si formi subito una pasta omogenea.
Lasciate sul fuoco e fate cuocere per 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Per far freddare velocemente il composto, trasferitelo in una ciotola fredda.
-
3
Trasferite, a questo punto, l'impasto nell'impastatrice dotata di gancio a foglia e aggiungete un uovo per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
Aggiungete il quinto uovo solo se l'impasto risultasse particolarmente sodo. La densità della pastella dovrà assomigliare a quella di una crema pasticciera piuttosto soda.
-
4
Trasferite il composto in una sac à poche dotata di bocchetta tonda e liscia (o a stella, a vostro piacere) piuttosto grande e formate i bignè su di una placca leggermente unta con del burro.
-
5
Spennellate i bignè con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto ed infornate a 200°C per circa 20 minuti lasciando lo sportello leggermente aperto inserendo un cucchiaio nell'apertura del forno.
Controllate sempre la cottura perchè potrebbero volerci qualche minuto in più o in meno a seconda del vostro forso, il risultato dovrà essere comunque un bignè ben dorato.
-
6
Preparate, quindi, la crema: fate scaldare molto bene il latte con la scorza di limone in infusione ed i semi ricavati dalla bacca di vaniglia.
-
8
Quando il latte giunge a bollore, versatelo nel composto a base di tuorli mescolando velocemente, quindi trasferite nuovamente il tutto nella pentola e fate addensare la crema.
-
9
Fate freddare velocemente la crema addensata trasferendola in una teglia in uno strato sottile per velocizzare il processo. Copritela con della pellicola trasparente a contatto e mettetela da parte.