DonnaModerna
Dolci, frutta e dessert

Cookaround

/5

Biscotti al cocco

I biscotti al cocco sono davvero una coccola golosa. Il loro profumo, il loro sapore, la loro consistenza, rendono questo dolcetto davvero irresistibile. E poi sono così talmente facili da fare che davvero non potrai rinunciare! Ecco come realizzarli e come farli buonissimi.

Quella che vi diamo qui è una ricetta semplicissima di quelle che riescono al primo colpo anche se non siete proprio degli esperti di dolci e torte fatte in casa.

I biscotti al cocco sono dei dolcetti perfetti in ogni momento della giornata, facili da fare e molto golosi sono ideali anche da servire ad un buffet di dolci. Si possono preparare anche con qualche giorno d'anticipo e poi portarli in tavol quando serve. Il loro profumino delizioso vi inebrierà i sensi e si diffonderà in tutta la casa. Conservati in una scatola di latta hanno una lunga vita ed è per questo che vi consigliamo di metterli quantomeno in un contenitore con ilcoperchio che sigilli e non li faccia stare a contatto con l'aria e l'umidità. 

Ma lo sapete che il cocco ha tantissime proprietà? Eh già, oltre ad essere un frutto esotico buonissimo è un grande alleato per la funzionalità del cervello. Inoltre questa pianta che ha avuto origine in Indonesia fa dei frutti molto ricchi di zinco, ferro, rame, fosforo e inoltre è ricca di molte vitamine del gruppo B. Poi ancora ha tanti amminoacidi e fibre. Visto che poi la metà della sua composizione è fatta di acqua, non bisogna demonizzarlo. Non è il cocco che ci farà mettere su chili! E' poi un incrediente molt versatile perchè si può consumare tal quale, oppure sottoforma di farina (cocco rapè) o ancora berne l'acqua che ha anche molte proprietà antiossidanti. 

Fare questi biscotti al cocco è davvero semplicissimo. Pochi ingredienti di uso comune li rendono speciali e golosissimi! Una ricetta questa adatta a tutti anche a chi non è molto sperto in cucina ma vuole cimentarsi con qualcosa di goloso. Senza alcun dubbio possiamo dire che i nostri biscotti al cocco risultano golosi per la colazione, magari tuffati nel latte freddo, ideali a merena accanto al thè e irresistibili anche come spuntino notturno. Con la loro semplicità, il loro profumo, la loro consistenza conquisteranno tutti. Ci vogliono meno di 15 minuti per prepararli e molto meno per mangiarli!

Che ne dite di farne un po' in più e una volta raffreddati metterli in comodi sacchetti per gli alimenti, legarli con un nastrino e regalarli ai vostri ospiti? Sono il regalo perfetto al termine di una festicciola con amici o in famiglia. Tutti amano i regali originali e hand made.

Questa è una versione base, potete infatti aggiungere gocce di cioccolato fondente o buccia di limone grattugiata. Se poi amate molto il suo sapore, ecco per voi altre ricette con il cocco, semplici ma gustose.

 

 

Biscotti al cocco
  • Farina 180 gr
  • Burro 100 gr
  • Uova 1
  • Zucchero 60 gr
  • Cocco rapè 50 gr
  • Lievito vanigliato 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Ingredienti per guarnire

  • Cocco rapè q.b.

Preparazione

  • 1

     Quando volete realizzare la ricetta dei biscotti al cocco per prima cosa amalgamate il burro fuso freddo con l'uovo quindi aggiungete lo zucchero il cocco rapè un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Formate un panetto e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.

    Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco
  • 2

    Stendete quindi l'impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e formate i  biscotti con un coppapasta tondo delle dimensioni di circa 5 cm.

    Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco Biscotti al cocco
  • 3

    Trasferite i biscotti su una teglia con la carta forno e cospargeteli con un pò di cocco rapè.

    Biscotti al cocco Biscotti al cocco
  • 4

    Cuocete per 10 minuti a 180C° statico fino a doratura.

    Biscotti al cocco Biscotti al cocco

Rivedi la ricetta

Guarda anche