Biscotti a forma di candy canes sono un dolce natalizio originale e divertente!
Il Natale è alle porte e tra le tante tradizioni, una delle più golose è quella dei biscotti. I biscotti candy canes sono dei dolcetti che si preparano in casa con ingredienti semplici e che si possono decorare con glassa, zuccherini, cioccolato e altri ingredienti a piacere.
I biscotti di Natale si possono realizzare in tante forme e colori diversi, ma una delle più simpatiche e festive è quella dei biscotti candy canes, i bastoncini di zucchero bianchi e rossi che si trovano appesi agli alberi di Natale.
Per preparare dei biscotti candy canes, si può usare una comune pasta frolla da dividere in due parti, una delle quali andrà colorata con del colorante rosso. Intrecciando le due paste si otterranno i biscotti candy canes, dei dolcetti croccanti e profumati, perfetti da regalare o da servire durante le feste. Sono anche divertenti da preparare con i bambini, che potranno sbizzarrirsi a creare le loro forme e i loro colori preferiti.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare queste deliziose pastarelle a forma di bastoncino di zucchero natalizio.
Se ami i biscotti di Natale, ecco qui alcune ricette che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 220 gr
- Uova 1
- Zucchero 80 gr
- Burro 110 gr
- Colorante alimentare rosso 1 pizzico
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare dei golosi biscotti candy canes: versa la farina in un robot da cucina, aggiungi il burro freddo e lavora i due ingredienti insieme e velocemente, fino ad ottenere un composto sabbioso, puoi utilizzare anche una planetaria o impastare a mano.
-
2
Insaporisci con un pizzico di sale, lo zucchero l'uovo e lavora il composto ancora per pochi istanti, otterrai un impasto liscio e morbido.
-
3
Ribalta l'impasto sul piano da lavoro, dividilo in due parti e sistema entrambi i pezzi in due ciotole.
-
4
In una delle due parti aggiungi un pizzico di colorante rosso, amalgama il colorante all'impasto utilizzando dei guanti per non rischiare di macchiarti le mani.
-
5
Copri gli impasti con pellicola trasparente, falli riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
-
6
Tira fuori i due impasti, dividi ogni impasto in 12 parti uguali e forma delle palline cercando di farle tutte della stessa dimensione.
-
7
Prendi due palline di diverso colore, allungale e attorcigliale fra loro, infine curva la parte superiore dando la forma tipica a bastone curvo, infine sistema i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno.
-
8
Cuoci i biscotti per 15 minuti circa a 180°C a forno ventilato, utilizzando il binario centrale, i tempi possono variare in base al forno e alla dimensione dei biscotti, ad ogni modo tieni sempre controllata la cottura attraverso il vetro del forno, per assicurarti che non si rovini il colore.