Che bontà i biscotti ripieni di Nutella! Sono dei biscotti di frolla con Nutella nell'impasto, accoppiati insieme e ripieni di Nutella: una ricetta per veri golosi!
Lo speciale impasto aromatizzato alla crema di nocciole, che li rende friabili e leggermente croccanti, con un cuore morbido a cui è impossibile resistere fanno di questi biscotti una coccola da cui farsi tentare.
Perfetti per colazione o per merenda, ma anche dopo i pasti, magari insieme al caffè, per viziarci un po'. Impossibile resistere alla loro bontà! Scopri i dolci di Natale.
Se anche a te poiace tantisimo fare i biscotti, devi provare anche questi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 15 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 14 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo della frolla
- Farina 00 200 gr
- Amido di mais maizena o fecola di patate - 40 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Nutella® 80 gr
- Burro 50 gr
- Uova 1 uovo medio - 50 gr
- Lievito per dolci 1 cucchiaino - 5 gr
- Sale 1 pizzico
- Nutella® per la farcitura - 120 gr
- Zucchero a velo q.b.
- Carta forno / Ciotole / Cucchiaino / Forchetta / Pellicola per alimenti / Taglia biscotti / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per prima cosa prepara la frolla dei biscotti Nutella ripieni. Adagia in una scodella la farina e l'amido di mais e unisci il burro freddo a pezzetti. Fai sciogliere, schiacciandolo tra le dita insieme alla farina, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
-
3
Amalgama gli ingredienti utilizzando una forchetta, poi impasta a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro.
-
4
Forma una palla, liscia ed omogenea, avvolgila nella pellicola e poni in frigorifero per 30 minuti.
-
5
Trascorso il tempo, stendi la frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato, fino ad uno spessore di 5 mm.
-
6
Con una formina tonda da biscotti da 5 cm, ricava i vari biscotti nutella. Con un coltello, sollevali delicatamente e appoggiali su una teglia foderata di carta forno.
-
7
Da metà dei dischetti estrai il centro, utilizzando una formina tonda da 3 cm o un tappo di plastica. Impasta man mano anche i ritagli. In totale otterrai 30 biscotti: metà dovranno essere bucati (senza il centro) e metà interi, in modo da accoppiarli.
-
8
Inforna i biscotti nutella nel forno statico preriscaldato a 170°C per 14 minuti. Una volta pronti, attendi qualche minuto che si raffreddino e prendano consistenza.
-
10
Spolvera i cerchietti bucati con lo zucchero a velo e sovrapponili agli altri, in modo da accoppiarli. I biscotti Nutella ripieni sono pronti da gustare.
Conservazione
-
I Biscotti Nutella ripieni si conservano per 10 giorni all'interno di una scatola di latta, a temperatura ambiente. Per non rovinarli, puoi anche conservarli non farciti e di riempirli prima di servirli. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
-
Con lo stesso impasto, puoi anche preparare dei biscotti Nutella non farciti e della forma che preferisci. Puoi anche spolverizzarli, prima della cottura, con dello zucchero di canna. Al posto della Nutella nel ripieno, puoi anche utilizzare della confettura, che si sposa benissimo con i biscotti Nutella: il procedimento è lo stesso.