I biscotti ripieni con la frutta secca sono dei dolcetti golosi e croccanti, che si possono fare in casa con una pasta frolla al burro e una farcia di frutta secca, miele e cioccolato. Sono biscotti perfetti per la colazione, la merenda o il tè, e si conservano bene in una scatola di latta, anche per alcune settimane. Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani dei deliziosi biscotti ripieni, veloci e golosi con miele e frutta secca.
Se ami cucinare i biscotti, puoi provare anche queste ricette super collaudate:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 20 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 260
- Burro 140 gr
- Uovo 1
- Zucchero 100 gr
- Sale 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Nocciole 40 gr
- Gherigli di noci 40 gr
- Mandorle 20 gr
- Miele 1 cucchiaio da tè
- Gocce di cioccolato fondente 80 gr
- Pangrattato 2 cucchiai da tavola
- Latte 2 cucchiai da tavola
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per il ripieno
Preparazione
-
1
Per preparare i biscotti ripieni di frutta secca, parti dalla frolla. Taglia a pezzetti il burro freddo e mettilo in una terrina. Aggiungi la farina setacciata, lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
-
2
Unisci un pizzico di sale e poi un uovo intero. Lavora velocemente gli ingredienti, prima dentro la ciotola, poi su un piano da lavoro fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgi l'impasto con pellicola da cucina e poni in frigo per almeno 30 minuti.
-
3
Mentre la pasta frolla riposa al fresco, dedicati al ripieno: fai tostare la frutta secca in forno o in una casseruola, su fuoco vivace. Quando la frutta secca sarà tostata, lasciala raffreddare e tritala grossolanamente con un coltello. Aggiungi miele e gocce di cioccolata fondente alla frutta secca tostata.
-
4
Unisci anche del pangrattato e il latte. Lavora l'impasto fino ad avere un composto omogeneo.
-
5
Su un foglio di carta forno stendi la pasta frolla formando un lungo rettangolo. Al centro della frolla, versa il composto di frutta secca e cioccolato. Aiutandoti con la carta forno arrotola la frolla, formando un lungo filone.
-
6
Preriscalda il forno a 180°C. Inforna e cuoci per 20 minuti circa. Lascia raffreddare completamente prima di tagliare a fette di 2, 3 centimetri. Spolverizza i biscotti ripieni con dello zucchero a velo e porta in tavola.
Conservazione
-
Puoi conservare per 3-4 giorni le frolle farcite dentro ad una scatola di latta.
Consiglio
-
Puoi preparare i biscotti ripieni con anche un solo tipo di frutta secca. Se aggiungi qualche pezzetto di fichi secchi saranno ancora più golosi.