Gli shortbread sono dei biscotti molto burrosi di origine scozzese. Letteralmente "pane friabile" gli shortbread sono solitamente realizzati con farina, zucchero ed una buona quantità di burro necessario per ottenere un risultato aromatico e friabile.
La realizzazione di questi biscotti è molto veloce, a voi scegliere la forma che preferite...ne esistono di rettangolari chiamati fingers, tondi similmente ad altri tipi di biscotti oppure i petticoat tails (la versione che abbiamo scelto di realizzare nella videoricetta).
Qualsiasi sia la forma scelta, potrete godere della friabilità e del gusto burroso di questi biscotti, il dolcetto ideale per accompagnare un buon tè caldo. Mentre se avete voglia di qualcosa di soffice non lasciatevi sfuggire l'occasione di preparare il mitico rotolo alla nutella.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 20 minuti di riposo
- Farina 00 270 gr
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Burro 225 gr
- Zucchero a velo 100 gr
- Carta forno / Forno / Gancio a foglia / Impastatrice / Stampo da crostata
Attrezzature
Preparazione
-
1
Setacciate insieme la farina ed il sale.
Mettete il burro e lo zucchero a velo nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio a foglia ed azionatela a velocità media fino a renderlo spumoso (circa 3-5 minuti).
-
3
Abbassate la velocità, quindi aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando fino a quando risulti ben amalgamata.
-
5
Strendete la frolla sul piano infarinato ad uno spessore di circa 1 cm, quindi trasferitela in uno stampo di circa 25 cm di diametro già imburrato.
-
6
Tagliate l'impasto alla base dello stampo, non dovranno esserci bordi. Rattoppate i buchi, qualora ce ne fossero, con l'impasto rimasto.
-
8
Scaldate il forno a 150°C con la griglia nella parte alta del forno.
Riprendete lo stampo dal frigorifero e coppate un cerchio nel centro della torta di circa 5 cm di diametro utilizzando un coppapasta in metallo o il fondo di una bocchetta per sac à poche e scartatelo.