Un contorno un po' atipico e dai sapori orientaleggianti: bok choy e funghi. In realtà entrambi questi ingredienti sono facilissimi da trattare, noi li abbiamo cotti al vapore e saltati in padella.
Un contorno velocissimo, da preparare all'ultimo momento e per renderlo davvero speciale aggiungete una spolverata di semi di sesamo tostati che conferiscono al contorno un sapore nocciolato che renderà il tutto più gustoso.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 11 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Bok Choy 400 gr
- Funghi champignon (A. bisporus) o portobello - 200 gr
- Zenzero 4 cm
- Spicchio di aglio 1
- Salsa di soia 3 cucchiai da tavola
Preparazione
-
1
Come prima cosa pulite il bok choy eliminando la parte residua della radice ovvero la base, quindi lavatelo e tagliatelo in pezzi.
-
2
Trasferite i pezzi di bok choy nel cestello di una vaporiera, posizionate il cestello sulla parte di vaporiera con l'acqua a bollore e lasciate cuocere al vapore per 4 minuti, coprendo con un coperchio.
-
3
Nel frattempo prendete una padella dai bordi alti o un wok e fatevi scaldare dell'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tritato e lo zenzero affettato molto sottilmente. Lasciate soffriggere.
-
4
Nel frattempo affettate i funghi dopo averli puliti dalla terra in eccesso in fette piuttosto spesse e non appena l'aglio risulta dorato, aggiungeteli in padella facendoli saltare a fiamma vivace.