Il branzino al sale è proprio la ricetta perfetta per chi ha difficoltà oppure ha delle remore nel preparare il pesce.
Spesso, infatti, ci si preoccupa di rovinarlo cuocendolo eccessivamente o non cuocendolo abbastanza finendo col non preparalo affatto.
E' un peccato perchè tutti sappiamo quanto il pesce non solo faccia bene ma sia anche buono e costituisca una scelta ottima sia per i grandi che per i bambini! La cottura del pesce, in questo caso del branzino, al sale è proprio il modo perfetto per non sbagliarsi!
Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che vi consigliamo di provare. Il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta e vi chiederete "ma l'ho preparato davvero io?" ebbene si, cadrà anche il tabù della cottura del pesce al forno :)

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Branzino da 500 gr l'uno - 2
- Sale grosso 2 kg
- Limone in fette - 2
- Prezzemolo 5 foglie
Preparazione
-
1
Preparare il branzino al sale è proprio semplicissimo.
Per prima cosa ricava dal limone due fette, che poi andrei a tagliare a metà.
Trita il prezzemolo grossolanamente e salalo con un pizzico di sale.
-
2
Massaggia le fette di limone con il trito di sale e prezzemolo.
Disponi 1/4 del sale grosso sul fondo di una teglia grande abbastanza per contenere il pesce o i pesci se li cuoci insieme.
Adagia il branzino già pulito dalle interiora ma non squamato, sul sale e riempi la inserisci 2 fette di limone all'interno della pancia. Infine chiudi la pancia, cercando di far coincidere i lembi di carne.
Se pulire il pesce non è un'operazione che gradisci fare, compra il pece già pulito, sarà molto più comodo avere il pesce già pronto bello pulito solo da cuocere. Ma mi raccomando, le squame, servono a proteggere il pesce dal sale che userai per la cottura.
-
3
Copri ora i pesci con il restante sale. devono essere ben coperti, quindi se serve aggiungi altro sale.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per 25 minuti.
Questa è la temperatura e il tempo giusti per un pesce di 500g pulito, per ogni 500g di pesce in più, sarà necessario aggiungere 15 minuti di cottura.
-
4
Una volta cotto, attendi qualche minuto, poi puoi cominciare, con l'aiuto di un cucchiaio, a liberare il branzino dal sale che lo ricopre .
Trasferiscilo su un piatto da portata se intendi servirlo intero o su un tagliere, se preferisci sporzionarlo. In questo caso, utilizza un cucchiaio per incidere la pelle intorno alla guancia e allo stesso modo, lungo la spina dorsale.
Rimuovi la pelle, che si staccherà facilmente.
Se la pelle viene via facilemente, e la carne risulta umida e succosa, allora il pesce è cotto alla perfezione. altrimenti, rimettilo in forno qualche minuto senza ricoprirlo di sale