Broccoli affogati al vino con scamorza: un secondo piatto travestito da contorno che sarà apprezzato da chi ama in modo particolare questi ortaggi. Il vino dona al piatto un tocco di acidità che non guasta per nulla, anzi si sposa benissimo con il sapore pungente dei broccoli. La scamorza rende il tutto ancora più rustico e saporito!
Una ricetta davvero deliziosa che piacerà anche a chi non ama i broccoli in modo particolare!
Provate!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Broccoli 1 kg
- Cipolla ½
- Alici sott'olio 5
- Olive nere 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Vino rosso 300 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Scamorza 4 fette
Preparazione
-
1
Quando volete preparare i broccoli affogati al vino con scamorza per prima cosa, tagliate mezza cipolla finemente. Versate un abbondante giro d'olio aextravergine d'oliva in una padella e, mettete a soffriggere la cipolla.
-
2
Nel frattempo lavate e dividete a cimette i broccoli, quindi uniteli al soffritto e a fiamma bassa lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti.
-
3
Aggiungete nella padella le olive nere denocciolate divise a metà, insieme alle acciughe sott'olio e, lasciate cuocere per altri 5 minuti.
-
4
Trascorso il tempo indicato, unite il vino rosso ai broccoli, aggiustate con un pizzico di sale e, aromatizzate con una macinata di pepe. Coprite e proseguite la cottura per altri 20 minuti sempre mantendo la fiamma bassa.
-
5
Al termine della cottura, trasferite i broccoli in 4 cocottine adatte per la cottura in forno. Ricoprite i broccoli con le fette di scamorza e, trasferite in forno statico a 180°C per pochi minuti, giusto il tempo necessario per far sciogliere il formaggio.
-
6
Appena la scamorza si sarà completamente sciolta, sfornate e servite caldo.