I brownies sono dei dolcetti al cioccolato originari degli Stati Uniti, che si preparano con cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e farina. I brownies sono tipicamente di forma quadrata, hanno una consistenza morbida e umida all'interno e una crosticina croccante all'esterno. Sono dei dolci prefetti da servire con panna montata o crema pasticcera.
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per riprodurre in casa, con le tue mani, questi buonissimi Brownies al cioccolato velocissimi e in puro stile americano.
Ecco altre versioni di brownies che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 25 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchero 300 gr
- Burro 145 gr
- Farina 00 100 gr
- Cacao amaro 35 gr
- Uova 3
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Lievito in polvere 1 cucchiaio da tè
Preparazione
-
1
Per preparare i brownies velocissimi comincia versando il burro, precedentemente fuso in microonde o in un pentolino, in una ciotola capiente.
Aggiungi lo zucchero e il cacao e mescola con una frusta fino ad unire tutti gli ingredienti.
-
2
Aggiungi le uova e mescola per emulsionare, poi unisci l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito in polvere.
-
3
Mescola ancora fino ad ottenere un composto cremoso.
-
4
Con una noce di burro, ungi una teglia da 30x25 cm, spalmandolo bene anche sui lati.
Versa il composto all'interno della teglia e livellalo con una spatola. Inforna in forno statico a 180°C per 25 minuti oppure ventilato 165°C per 20/25 minuti. A fine cottura fai comunque la prova dello stecchino.
-
5
Infilza uno stecchino di legno nel brownie, se è cotto bene ne dovrà uscire asciutto e pulito, senza impasto attaccato. Lascia intiepidire il dolce e poi taglialo a cubetti. Fai attenzione che è molto morbido, quindi taglia con delicatezza altrimenti si romperà tutto.
Taglia il brownie dividendo la teglia in 4x3 quadrati. Se vuoi tagliali più piccoli o utilizza una teglia un pò più piccola per ottenere de brownie un pò più alti.
Curiosità
-
La storia dei brownies è piuttosto interessante e risale alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti. La leggenda più diffusa racconta che i brownies siano nati per caso, quando una cuoca dimenticò di aggiungere il lievito in polvere a un impasto per una torta al cioccolato. Il risultato fu una preparazione più densa e compatta, simile a quello che oggi conosciamo come brownie.
La prima ricetta ufficiale per i brownies apparve nel 1906 su un libro di cucina pubblicato da Fanny Farmer, una famosa chef e scrittrice americana. La ricetta di Farmer conteneva ingredienti come cioccolato, burro, zucchero, uova, farina e noci, molto simili a quelli utilizzati per i brownies moderni. Da allora, i brownies, sono diventati uno dei dolci al cioccolato più amati e diffusi al mondo. La versatilità della ricetta ha portato a numerose varianti, con l'aggiunta di ingredienti come noci, pezzi di cioccolato, caramello, e molto altro.