Prova il budino di quinoa, una ricetta sana e gustosa perfetta per chi vuole iniziare la giornata con energia o gustare un dolce leggero e nutriente.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Quinoa 100 gr
- Acqua 300 gr
- Quinoa cotta q.b.
- Cacao amaro 20 gr
- Miele 80 gr
- Colla di pesce 10 gr
- Acqua 100 gr
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
- Bicchieri / Ciotole / Colino / Cucchiaio di legno / Mixer / Tegamino
Ingredienti per la cottura della quinoa
Ingredienti per cucinare il budino di quinoa
Attrezzature
Come fare il budino di quinoa
-
1
Metti la quinoa in un colino a maglia stretta e sciacquala bene sotto al getto dell'acqua fresca del rubinetto.
Metti 300 g. di acqua in una casseruola e, quando giunge a bollore, fai cuocere la quinoa per 15 minuti.
-
2
In una ciotola metti ad ammorbidire la colla di pesce in acqua a temperatura ambiente.
In un pentolino, o nel forno a microonde, fai scaldare 100 g di acqua senza farla bollire, scola la colla di pesce dall'acqua fredda e mettila in quella calda, falla sciogliere completamente mescolandola con un cucchiaio.
-
3
A questo punto la quinoa dovrebbe essere cotta, per esserne certi verifica che abbia assorbito tutta l'acqua di cottura, quindi spegni il fuoco e mettila nel mixer insieme al cacao amaro.
-
4
Dolcifica con del miele e versa la colla di pesce sciolta. Aziona il mixer, usalo ad intermittenza fino a che non avrai ottenuto una crema densa. Con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina, riempi 4 bicchieri con la crema di quinoa e decora la superficie con delle gocce di cioccolato fondente. Metti i bicchieri in frigo e lasciali riposare per almeno un'ora prima di servirli in tavola.
Budino di Quinoa: Ricetta Sana e Deliziosa
-
Il budino di quinoa è un'alternativa sana e nutriente ai dessert tradizionali, perfetta per chi desidera un dolce leggero ma ricco di benefici. La quinoa, naturalmente priva di glutine e ricca di proteine, è l’ingrediente principale di questa ricetta che può essere consumata a colazione, come spuntino o come dolce di fine pasto. Facile da preparare e personalizzabile con frutta fresca, cioccolato fondente o noci, il budino di quinoa è un'idea piena di salute per chi vuole combinare gusto e benessere. Segui la nostra ricetta e scopri come preparare questo dessert cremoso e versatile, adatto a ogni occasione.
Come conservare il budino di quinoa
-
Il budino di quinoa può essere conservato in frigorifero per 3-4 giorni con i bicchieri chiusi da pellicola alimentare. Questo lo rende perfetto per essere preparato in anticipo e gustato in qualsiasi momento della giornata. Puoi anche aggiungere della frutta fresca o del cioccolato per arricchire ulteriormente il sapore del budino prima di consumarlo.
Consigli per ridurre lo spreco alimentare
-
Per evitare sprechi, puoi riutilizzare la quinoa cotta ed eventualmente avanzata per cucinare un goloso porridge o delle sfiziose polpette vegetariane. Puoi anche utilizzare il budino avanzato come base per frullati o creme, oppure mescolarlo con yogurt e frutta per una colazione diversa.