Le bugnes sono un dolce tipico delle regioni francofone, in particolare della Francia e di alcune zone della Svizzera e del Belgio. Le bugnes sono pezzi di pasta lievitata fritta in abbondante olio e ricoperte di zucchero a velo prima di servirle. Le bugnes fritte sono tradizionalmente consumate durante tutto il periodo di Carnevale.
La ricetta di queste deliziose frittelle dolci fritte e friabili, è conosciuta anche con altri nomi a seconda della regione, ad esempio in alcune zone della Francia, le bugnes, sono conosciute anche come "merveilles" o "oreillettes".
Le bugnes vengono tradizionalmente fritte durante il periodo di Carnevale, che cade prima della Quaresima; durante questo periodo, è comune trovare le bugnes nei mercati e nelle pasticcerie, dove vengono preparate e consumate in abbondanza da francesi e turisti.
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare delle deliziose bugnes con le tue mani. Portale in tavola per ricevere i complimenti di tutti i tuoi ospiti!
Ecco altre ricette di carnevale che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 4 ore di lievitazione
- Farina 00 250 gr
- Burro 50 gr
- Zucchero 30 gr
- Latte 80 ml
- Uova 2
- Lievito di birra secco 3 gr
- Scorza di arancia q.b.
- Olio di semi di arachide 1 l
- Zucchero a velo q.b.
Ingredienti per friggere
Ingredienti per decorare
Preparazione
-
1
Per preparare delle bugnes perfette, inizia a sciogliere il lievito di birra secco in un po' di latte tiepido.
-
2
Versa la farina nel recipiente dell’impastatrice di seguito aggiungi lo zucchero, le uova e la scorza d'arancia grattugiata al momento. Unisci anche il latte con il lievito e lavora fino a incordare l'impasto.
-
3
Abbassa la velocità dell'impastatrice e aggiungi il burro, un tocchetto alla volta, e il sale.
-
4
Lavora l'impasto finché non risulta nuovamente incordato, ovvero, fino a che non si attacca al gancio centrale. Trasferisci il panetto così ottenuto in una ciotola, coprilo e lascialo lievitare per 3-4 ore (il panetto deve risultare più che raddoppiato).
-
5
Trascorso il tempo del riposo, metti l'impasto su un piano infarinato, stendilo con il mattarello fino a uno spessore di 6-8 mm.
-
6
Ritaglia tanti rettangoli e incidi ogni rettangolo al centro. Ripiega ogni rettangolo su se stesso per creare la tradizionale forma dei bugnes. Lascia riposare i bugnes una mezz'ora prima di friggerli.
-
7
In una pentola adatta ai fritti versa tutto l'olio di semi di arachidi e portalo a temperatura, poi immergici le frittelle, poche alla volta. Fai cuocere le bugnes, per pochi minuti, su ogni lato evitando di farle scurire troppo velocemente. Man mano che sono pronte, riponi le bugnes su carta assorbente in modo che scolino l'olio in eccesso.
-
8
Sistema le bugnes fritte su un bel vassoio, completa con una spolverata generosa di zucchero a velo e servi.