Il burrito con pollo è un piatto tipico della cucina messicana, apprezzato per la sua semplicità di esecuzione e per il suo sapore ricco. Questa ricetta prevede un ripieno di succulenti pezzi di pollo speziato avvolto in una morbida tortilla.
Perfetto per una cena veloce e gustosa, il burrito con pollo può essere personalizzato con salse, guacamole e formaggio a piacere.
Segui la nostra guida passo dopo passo per realizzare un burrito con pollo che conquisterà tutti con il suo sapore autentico e la sua versatilità.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Tortillas 4
- Petto di pollo 500 gr
- Peperoni 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Cipolle bianche 1
- Cheddar 200 gr
- Insalata iceberg 100 gr
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio di legno / Padella
Ingredienti per cucinare i burrito con pollo
Attrezzature
Come fare i burrito con pollo
-
1
Lava i peperoni, elimina i filamenti interni e tagliali a listarelle, affetta finemente anche la cipolla. In una padella antiaderente, con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, fai stufare la cipolla con i peperoni per una decina di minuti a fuoco basso, insaporisci con un pizzico di sale e metti da parte.
-
2
Nel frattempo taglia anche il petto di pollo a listarelle. Nella stessa padella dove hai cotto i peperoni aggiungi i filetti di petto di pollo, falli cuocere, spegni quando sono ben rosolati, regola di sale e metti da parte.
-
3
Scalda una tortilla per volta su di una padella antiaderente, farcisci poi la tortillas con le fette di formaggio cheddar, un paio di cucchiai di peperoni e cipolla, alcuni bocconcini di pollo e completa con insalata e salse a tua scelta.
-
4
Chiudi la tortillas ripiegando il bordo inferiore verso l'interno e contemporaneamente anche i bordi laterali verso l'interno, infine arrotola la tortilla sul ripieno, in maniera stretta, continua a scaldare ancora un po' sulla padella.
Quando il burrito con pollo è pronto, taglialo a metà e servilo.