theWOM
Marmellate e conserve

Cookaround

/5

Burro di arachidi

Il burro di arachidi è un ingrediente apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore ricco e cremoso. Ormai diffusissimo nella grande distribuzione, è però possibile realizzare un ottimo burro di arachidi anche in casa. Con un po' di pazienza e un buon frullatore, infatti, anche tu potrai produrre con le tue mani, il tuo buon vasetto pieno di morbido e cremoso burro di arachidi, pronto per essere utilizzato in tutte le tue ricette. (per un approfondimento sull'utilizzo del burro di arachidi ti rimando in fondo alla ricetta).

Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare un buon burro di arachidi.

Burro di arachidi

Dosi & Ingredienti

  • Dosi per 1 pezzi
  • Difficoltà molto bassa
  • Preparazione 20 min
  • Costo molto basso
  • Reperibilità Alimenti molto facile
  • Arachidi sgusciate - 300 gr
  • Olio di semi di girasole 20 gr
  • Zucchero di canna ½ cucchiai da tè
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  • 1

    Sguscia le arachidi e raccoglile in una terrina. Dovrai arrivare al peso di circa 300 g. rivesti con carta forno una teglia e tosta le arachidi in forno già caldo per 10 minuti. Lasciale poi raffreddare completamente.

    Burro di arachidi Burro di arachidi
  • 2

    Metti le arachidi in un tritatutto. Aggiungi il sale, lo zucchero e l’olio di semi.

    Burro di arachidi Burro di arachidi Burro di arachidi Burro di arachidi
  • 3

    Comincia a frullare a intermittenza,  interrompiti e riprendi più volte per evitare che la crema si surriscaldi compromettendo così la sua morbidezza. Continua a frullare fino ad avere una crema più o meno omogenea a seconda dei tuoi gusti. Metti il burro d’arachidi così ottenuto in un vasetto con tappo a vite, puoi già mangiarlo, o usarlo nelle tue ricette o chiudere il vasetto per riporlo in frigo.  

    Burro di arachidi Burro di arachidi Burro di arachidi Burro di arachidi

Come usare il burro di arachidi

  • Il burro di arachidi è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in diverse ricette. Ecco per te alcune idee che potresti provare:

    Crema spalmabile: Il burro di arachidi può essere spalmato su pane tostato, crackers o frutta per uno spuntino veloce e gustoso. Può anche essere abbinato a marmellate, miele o frutta per creare combinazioni di sapori deliziose.

    Dolci e dessert: Il burro di arachidi è un ingrediente usato in molti dolci e dessert. Può essere utilizzato per preparare cookies, brownies, torte, cheesecake, gelato e barrette energetiche.

    Salse e condimenti: Il burro di arachidi è anche talvolta utilizzato per preparare salse e condimenti. Può essere mescolato con salsa di soia, zenzero, aglio e altri ingredienti per creare una salsa satay, perfetta per accompagnare carne di maiale, di pollo o verdure.

    Piatti principali:  Spesso utilizzato nella cucina asiatica per preparare piatti come il pollo al burro di arachidi o il tofu al burro di arachidi, il burro di arachidi può essere anche aggiunto a zuppe o stufati per conferire una consistenza cremosa e un sapore leggermente dolce.

    Frullati e smoothie: Il burro di arachidi è un ottimo ingrediente per arricchire frullati e smoothie. Aggiungendo una o due cucchiaiate di burro di arachidi al frullato, esalterai il sapore della frutta.

Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata