La calamarata è un accattivante formato di pasta tipico campano, deve il suo nome alla sua forma particolare che ricorda gli anelli di calamari e si presta a numerosi condimenti, qui vi proponiamo un sughetto perfetto per l'estate, fresco e genuino: calamarata con melanzane e bufala. Facile e sfizioso, questo sugo a base di pomodorini datterini e melanzane di stagione si prepara in pochi minuti e sarà arricchito da una saporita dadolata di mozzarella di bufala! Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Non perdetevi anche la versione con polpo e 'nduja e quella con spigola!
Se vuoi avere sempre pronte le melanzane, preparale sott'olio!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo medio
- Pasta Calamarata 300 gr
- Melanzane 500 gr
- Mozzarella di bufala 1
- Pomodorini datterini 400 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la calamarata con melanzane e bufala per prima cosa tagliamo le melanzane prima a fette e poi a dadini. In una padella scaldiamo abbondante olio con uno spicchio di aglio.
-
2
Facciamo cuocere le nostre melanzane con coperchio finché non saranno diventate morbide (5/10 minuti circa). A questo punto possiamo tagliare i pomodorini e metà.
-
3
Versiamo i pomodorini in padella insieme alle melanzane. Rimuoviamo l’aglio, aggiustiamo di sale, aggiungiamo qualche foglia di basilico e cuociamo per altri 10 minuti. Nel frattempo facciamo bollire l’acqua e lessiamo la pasta.
-
4
A 2/3 minuti dalla fine della cottura scoliamola direttamente nella padella insieme al sugo. Mescoliamo bene, impiattiamo e ultimiamo il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco, un giro di olio e cubetti di mozzarella di bufala.
Conservazione
-
Consigliamo di consumare subito la calamarata con melanzane e bufala. Potete preparare il sugo in anticipo.