Vuoi preparare una pasta con pochissimi ingredienti e con un risultato più che sorprendente? La calamarata con polpo, 'nduja e stracciatella fa sicuramente per te.
Il sapore inconfondibile del polpo, unito alla spiccata piccantezza della 'nduja e alla cremosità della stracciatella, si sposa perfettamente con il formato di pasta della calamarata. Che sembra proprio fatto apposta per glassarsi perfettamente con la salsa e nascondere al suo interno pezzettini di polpo. Una squisitezza!
L'idea di base è quella di cuocere il polpo nei suoi liquidi e utilizzare gli stessi proprio per creare la salsa, questo significa utilizzare al meglio gli ingredienti a disposizione e concentrare tutti i sapori in un singolo e super saporito piatto di pasta.
Se vuoi provare altre ricette di pasta semplici e gustose ti consigliamo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo elevato
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 15 min per la cottura della pasta
- Calamarata 500 gr
- Polpo 800 gr
- Nduja 40 gr
- Stracciatella 250 gr
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare la calamarata con polpo, 'nduja e stracciatella comincia mettendo il polpo in un pentolino per farlo cuocere nella sua acqua. Copri con il coperchio e lascia cuocere 35/40 minuti a fuoco medio basso. Non serve aggiungere liquidi perché sarà il polpo a rilasciare quelli necessari per la cottura. Una volta cotto, trasferiscilo in una ciotola e lascialo raffreddare.
La sua acqua di cottura invece, falla stringere a fuoco medio almeno della metà.
-
2
Metti a cuocere la calamarata in acqua bollente e salata e intanto taglia il polpo. Dividilo a metà e togli il becco. Separa i tentacoli e taglia tutto a rondelle di circa mezzo centimetro. Se vuoi, lascia qualche punta di tentacolo intera.
-
3
In una padella capiente, versa un filo d’olio e lascia rosolare il polpo qualche minuto.
Aggiungi la 'nduja e scioglila mescolando. Aggiungi anche l'acqua del polpo, che ti aiuterà a sciogliere la 'nduja e a creare la salsa per la pasta.