I canestrelli sono quei meravigliosi biscotti che si sciolgono in bocca e sono originari della Liguria. Sembra che il loro nome derivi dal canestro, ovvero il contenitore in cui i fornai lasciavano raffreddare questi friabili biscottini dopo la cottura. I pochi ingredienti che si usano per cucinare questo delicato biscottino, fa si che sia una ricetta molto apprezzata dai palati più raffinati.
Non so a te, ma a noi il canestrello fa tanto pensare alla primavera, forse per la sua caratteristica forma di fiore e per il colore candido del suo impasto che mantiene anche dopo la cottura.
Cucinali in quantità e conservali in una biscottiera di latta, si conservano per molti giorni e li avrai sempre a disposizione, fragranti e profumati come appena fatti!
Ecco altri biscotti che potrebbero piacerti:
Per ottenere i canestrelli nella loro forma tipica, dovrai usare questi taglia biscotti a forma di fiore.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 80 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di riposo in frigo
- Farina 00 180 gr
- Fecola di patate 80 gr
- Zucchero a velo 80 gr
- Burro 150 gr
- Uova sode 2
- Vanillina 1 bustina
- Scorza di limone q.b.
- Zucchero a velo per spolverare i biscotti cotti - q.b.
Preparazione
-
1
Per la realizzazione dei biscotti Canestrelli estremamente friabili e profumati, utilizzeremo una frolla ovis mollis, che prevede l’utilizzo del tuorlo sodo nell’impasto.
Procedi quindi a bollire le uova in un pentolino di acqua. dal primo bollore devono passare circa 8 minuti per ottenere delle uova ben sode. Ecco qui le istruzioni passo passo per ottenere delle uova sode perfette.
Quando saranno pronte, falle raffreddare qualche minuto e sgusciale. Elimina l’albume e raccogli in una ciotola il tuorlo, lascialo raffreddare completamente.
Lasciale raffreddare completamente e poi setacciale con cura, facendo pressione con un cucchiaio contro un passino.
-
2
In una ciotola capiente setaccia la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo.
-
3
Aggiungi alle farine anche la vanillina.
Lava e asciuga un limone biologico e con una grattugia ricavane la scorza grattugiata, cercando di prendere solo la parte gialla evitando di andare in profondità. Ti basterà la scorza di mezzo limone.
Aggiungi la scorza grattugiata e il tuorlo setacciato al resto.
-
4
Taglia a cubetti il burro a temperatura ambiente e aggiungilo alle farine.
Inizia a compattare con le mani, piano e con pazienza il burro assorbirà tutta la farina, formando un unico blocco.
A questo punto trasferisci la frolla su un piano da lavoro e continua a lavorarla fino ad ottenere una consistenza estremamente liscia e setosa.
Forma un panetto, chiudilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposo per circa un’ora in frigorifero.
-
5
Terminato il tempo necessario, riprendi la frolla, lasciala qualche minuto a temperatura ambiente, dopodiché mettei poca farina sul piano di lavoro e con un mattarello stendila.
Crea una sfoglia dello spessore di circa 1 cm e con uno stampino a forma di fiore del diametro di circa 3 cm, ricava i biscotti, al centro di ogni fiore fai un buco centrale con una cannuccia o con un beccuccio rotondo utilizzato nelle sac à poche.
Impasta i ritagli per creare altri biscotti, continua così fino ad aver utilizzato tutta la frolla.
Distribuisci i canestrelli su una teglia foderata con carta forno, distanziali tra di loro di qualche cm. Fai riposare i biscotti crudi un’altra ora in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, inforna i canestrelli nel ripiano centrale del forno a 180°C per 15 minuti, in modalità statica.
Resteranno chiari esternamente e leggermente dorati alla base.
Quando i Canestrelli saranno cotti, non toglierli immediatamente dalla teglia ma lasciali raffreddare qualche minuto, infatti se sono troppo caldi rischi che si spezzino mentre li maneggi.
Aspetta che i canestrelli siano completamente freddi prima di spolverizzarli con lo zucchero a velo e poi servi.
Conservazione
-
Conserva i canestrelli in una scatola di latta con coperchio per anche due settimane.