Se cercate un primo piatto che faccia la felicità di grandi e piccoli, magari perfetto da mettere a tavola la domenica quando tutta la famiglia si riunisce, i cannelloni con ricotta e spinaci sono proprio ciò che fa al caso vostro. Facili da fare, sono una ricetta furbissima perché può essere preparata comodamente in anticipo.
Ispiarata ai tradizionali cannelloni casalinghi, questa versione prevede un gustoso ripieno di ricotta e spinaci invece del classico ragù di carne.
Non serve essere grandi esperti in cucina per realizzarla anzi, seguendo i nostri consigli anche chi non è pratico riuscirà benissimo!
Venite a scoprire tante altre ricette appetitose di cannelloni:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo elevato
- Farina 0 400 gr
- Uova 4
- Farina 0 50 gr
- Latte 1 l
- Burro 50 gr
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Spinaci già cotti - 300 gr
- Ricotta 500 gr
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Passata di pomodoro 500 ml
- Cipolla piccola - 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero facoltativo - q.b.
Per la pasta fresca
Per la besciamella
Per la farcia
Per il condimento
Preparazione
-
1
Per preparare i cannelloni con ricotta e spinaci, la prima cosa della quale dovrete occuparvi è quella della preparazione della pasta fresca: nella maniera tradizionale, unite le uova sbattute alla farina, lavorate il composto in modo tale da incorporare bene gli ingredienti.
-
2
Stendete il composto di farina e uova sul piano di lavoro, impastate bene con le mani, formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
-
3
Preparate a questo punto la besciamella: in una casseruola fate sciogliere il burro, appena il burro si sarà sciolto, aggiungete nella casseruola insieme al burro fuso tutta la farina in una sola volta; con l'aiuto di una frusta, fate assorbire completamente la farina al burro fuso e lasciate tostare leggermente.
-
4
Versate il latte nella casseruola, continuate a mescolare con la frusta in modo tale da evitare la formazione di grumi, salate, pepate e insaporite con un pizzico di noce moscata. Continuate a mescolare con la frusta fino a quando il latte avrà preso bollore e il composto comincerà ad addensarsi in modo da formare la besciamella.
-
5
Appena la besciamella è pronta, toglietela dal fuoco e travasatela in una ciotola in modo tale da farla raffreddare.
-
6
Preparate a questo punto il condimento dei cannelloni ricotta e spinaci: mettete a soffriggere un trito di cipolla in una casseruola con dell'olio, versate nella casseruola insieme al trito di cipollla, la passata di pomodoro, regolate con il sale e se gradite anche un pizzico di pepe, lasciate cuocere e ristringere leggermente.
-
7
Mentre il condimento è in cottura, preparate la farcia dei cannelloni: sminuzzate con un coltello gli spinaci precedentemente sbollentati e strizzati; tarsferiteli in una ciotola con la ricotta setacciata, insaporite il composto, con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
-
8
Per dare ulteriore sapore alla farcia aggiungete anche un pizzico di noce moscata, mescolate in modo da amalgamarre bene tutti gli ingredienti.
-
10
Stendete le striscie di pasta, naturalmente a vostro piacere lo spessore e da ogni striscia ricavate dei quadrati.
-
11
Immergete per qualche istante i quadrati di pasta fresca, in acqua bollente, scolate i quadrati e lasciateli asciugare su di un canovaccio di cotone.
-
12
Mettete all'interno di un sac-à-poche la farcia preparata in precedenza, farcite ogni quadrato di pasta e arrotolate in modo da formare i cannelloni.
-
13
Cospargete il fondo di una pirofila con la besciamella e posizionattevi sopra i cannelloni appena confezionati.
-
14
Condite con i cannelloni di ricotta e spinaci con la salsa di pomodoro, la besciamella e il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
-
15
Una volta trascorso il tempo di cottura sfornate lasciate intiepidire e servite i cannelloni ricotta e spinaci.
Consiglio
-
Potrei utilizzare anche la sfoglia delle lasagne?
Certo, andrà benissimo.