Il cappon magro è un piatto di pesce e verdure, ricetta tipica della Liguria, che si prepara solitamente in occasione delle feste natalizie. Si tratta di un piatto ricco e scenografico, che si compone di diversi strati di pesce cotto, frutti di mare, verdure lessate e gallette del marinaio, il tutto condito con una salsa verde a base di prezzemolo, pinoli, acciughe e uovo sodo. Il cappon magro ha origini antiche e umili, quando i pescatori usavano gli avanzi del pesce e delle verdure per creare un'insalata di magro, da consumare nei giorni di astinenza. Con il tempo, il piatto si è arricchito di ingredienti più pregiati, come il pesce cappone, l'aragosta, i gamberi e le ostriche, fino a diventare una specialità della cucina aristocratica e borghese. Oggi, il cappon magro è considerato un piatto simbolo della tradizione ligure, che richiede una preparazione laboriosa ma che regala un risultato spettacolare e gustoso.
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, questo buonissimo piatto della tradizione festiva ligure.
Se ami la cucina ligure, sana e piena di sapore, ecco per te alcune ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 120 min
- Costo elevato
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 4 ore di riposo
- Prezzemolo 1 mazzo
- Uovo 1
- Filetti di acciughe sott'olio 3
- Pane raffermo 1 fetta
- Aceto di vino bianco 30 ml
- Pinoli 40 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Branzino van bene anche dentice, orata, scorfano o cappone eviscerato - 1 kg
- Gamberi freschi 400 gr
- Patate 300 gr
- Carote 300 gr
- Cavolfiore 250 gr
- Fagiolini 250 gr
- Pane azzimo o stesso peso di gallette del re - 200 gr
- Aceto di mele 20 ml
- Foglie di alloro 2
- Limone 1
- Cipolla 1
- Anice stellato 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Ingredienti per la salsa verde
Ingredienti per il cappon magro
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare un buon cappon magro in casa con le tue mani: per prima cosa, lava e pela una carota, sbuccia una cipolla e mettile, intere, in una pentola insieme al pesce (intero ma eviscerato). Aggiungi una presa di sale, due foglie d'alloro e un anice stellato, infine e ricopri d'acqua.
Lessa tutto per circa 20 minuti, poi estrai delicatamente il pesce dalla pentola e ripuliscilo da pelle e spine, riponi la carne del pesce pulita in una ciotola.
-
2
Lessa i gamberi interi, per circa 2 minuti, in acqua bollente e scolali. Metti da parte qualche gambero per la decorazione finale e ripulisci gli altri, togliendo la testa e il carapace.
-
3
Aggiungi i gamberi al pesce e condisci con un filo d'olio, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone, poi metti da parte e occupati delle verdure.
-
4
Pela le carote e le patate e tagliale entrambe a rondelle. Taglia il cavolfiore a cimette, ripulisci i fagiolini dalle estremità e, se sono molto lunghi, spezzali a metà. Lessa tutte le verdure separatamente e condiscile con un filo d'olio.
-
5
Prepara la salsa verde: ripulisci il prezzemolo dai gambi più duri e lavalo bene. Bagna una fetta di pane con l'aceto. Lessa un uovo per 8 minuti in acqua salata, poi sguscialo. Sbuccia e priva dell'anima lo spicchio d'aglio.
-
6
Sistema il prezzemolo in un mixer e aggiungi anche l'aglio, l'uovo, i pinoli, i filetti di acciuga, il pane strizzato e un bel giro d'olio extravergine di oliva, poi frulla fino a ottenere una salsa densa e corposa.
-
7
Bagna le gallette o il pane azzimo con un mix di acqua e aceto. Rivesti uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente e inizia a montare il cappon magro.
-
8
Alla base del cappon magro, metti uno strato di carote, poi uno di pesce e uno di salsa verde. Continua alternando strati di ortaggi, pesce e salsa verde.
-
9
Quando avrai completato gli ingredienti, sistema il pane o le gallette alla base dello zuccotto. Ricopri anche la base con la pellicola trasparente e trasferisci in frigorifero per almeno 2 ore, meglio per una notte intera. Rovescia delicatamente il cappon magro su un piatto da portata, togli la pellicola, decora con i gamberi avanzati e, a piacere, con un uovo sodo e salsa verde.