Siamo sicuri che molti di voi davanti a questa ricetta storceranno il naso, ma fidatevi che la nostra carbonara speck e funghi è davvero buona!
La carbonara con gli speck e i funghi vi soprenderà per le sue note affumicate molto interessanti. Se vuoi provare altre ricette con i funghi, guarda la nostra raccolta di ricette con i funghi.
Sì lo sappiamo che la Carbonara originale è un qualcosa di sacro, intoccabile, e anche noi la amiamo molto. Ma dateci fiducia e provate questa ricetta, vedrete che il risultato è davvero sorprendente! La comunione dello speck con in funghi è collaudata, la crema di uovo rende il tutto ancora più goloso.
Vi piace sperimentare? Ecco altre ricette di carbonara pazzesche:
Ma se vogliamo stare sul classico, ecco una raccolta di ricette tradizionali romane!
Dosi & Ingredienti
- Mezze penne 400 gr
- Speck 150 gr
- Champignon 200 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
- Tuorli d'uovo 2
- Uovo 1
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
1
Per preparare la carbonara speck e funghi, portate a bollore l'acqua in una capace pentola. Appena l'acqua spicca il bollore, salatela adeguatamente e mettete a cuocere la pasta. Lasciate cuocere la pasta fino a 2-3 minuti prima del termine di cottura, indicato sulla confezione.
-
2
Tagliate lo speck a listarelle e a fettine regolari gli champignon, dopo averli puliti bene. Preparate un trito con del prezzemolo fresco e mettetelo da parte.
-
3
Riunite in una scodella, il parmigiano grattugiato, i tuorli d'uovo e l'uovo intero. Mescolate bene il tutto e aromatizzate la crema di parmigiano e uova, con una macinata di pepe.
-
4
Versate in una padella un giro d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete nella padella lo speck a listarelle e lasciatelo rosolare bene.
Appena lo speck si sarà rosolato, rimuovetelo dalla padella e mettetelo da parte al caldo.
Unite nella padella dove avete appena fatto rosolare lo speck, lo spicchio d'aglio diviso a metà, al quale avrete eliminato l'anima interna. Aggiungete nella padella gli champignon a fette e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, insaporiteli con un pizzico di sale. Trascorso il tempo indicato, eliminate lo spicchio d'aglio, rimuovete i funghi dalla padella e metteteli da parte.
-
5
Aggiungete nella padella dove avete appena cotto i funghi, un mestolo o due di acqua di cottura della pasta e fate bollire. Una volta che la pasta, sarà arrivata a cottura desiderata, scolatela nella padella e portatela a cottura con l'acqua aggiunta in padella.
-
6
Terminata la cottura della pasta e allontanate la padella dal fuoco. Unite, alla pasta, fuori dal fuoco, la crema di formaggio e uova, i funghi champignon cotti e il guanciale rosolato.
Amalgamate bene il tutto e regolate la giusta densità del condimento, aggiungendo nella padella, poca acqua di cottura nel caso il tutto risultasse troppo asciutto, o viceversa, nel caso in cui, il condimento fosse troppo liquido, portando la padella sul fuoco per alcuni secondi.
-
7
Servite con una macinata di pepe e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, preparato in precedenza.
Buon appetito!!!