Quando in primavera i carciofi arrivano sul mercato in modo prepotente e gli orti si riempiono di questi meravigliosi boccioli di verdure pieni di tante buone proprietà, siamo tutti alla ricerca di ricette e astuzie per conservarli a lungo. Uno dei modo che più ci piacciono e che ci permettono di mangiare carciofi anche fino all'inverno successivo, è la conservazione sott'olio.
I carciofini sott'olio sono un prodotto industriale molto costoso, quindi riprodurlo in casa, con le opportune cautele, è molto conveniente oltre ad essere divertente e appagante.
Una volta fatta la tua scorta in dispensa, puoi utilizzare i carciofini sott'olio come semplice contorno per carne, pesce o uova, oppure in una bella pizza come può essere la quattro stagioni o la capricciosa (stessi ingredienti della 4 stagioni ma mescolati tra loro). Anche mescolati agli altri ingredienti in una bella insalata di riso o di pasta sono perfetti!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per ottenere dei carciofini sott'olio perfetti!
Se sei appassionato di conserve fatte in casa potrebbero interessarti anche queste ricette:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 40 min
- Cottura 5 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 3 settimane di riposo
- Carciofi 2 kg
- Aceto di vino bianco 1 l
- Vino bianco 1 l
- Sale 3 cucchiai da tavola
- Pepe nero in grani 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo facoltativo - 1 ciuffo
- Pepe in grani facoltativo - q.b.
- Spicchio di aglio facoltativo - 4
- Peperoncino rosso piccante facoltativo - 1
- Pentola / Vasetti
Cosa ti serve per cucinare i carciofini sott'olio
Per sbianchire
Per invasare
Attrezzature
Come si preparano i carciofini sott'olio
-
1
In una pentola capiente, metti il vino e l'aceto, aggiungi il sale e il pepe, metti sul fornello e porta a bollore.
-
2
Nel frattempo che la soluzione di vino e aceto giunga a temperatura, pulisci i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, procedi nell'eliminazione fino a raggiungere il cuore del carciofo.
-
3
Rifila ogni carciofo in cima: con un taglio netto togli le punte spinose. Pareggiali alla base togliendo il gambo, strofinali con il limone e, man mano che li pulisci, mettili in ammollo in acqua e limone.
-
4
Tuffa i carciofi in vino e aceto e lasciali cuocere per 5 minuti, poi scolali con un mestolo forato e mettili a testa in giù su un canovaccio pulito, lasciali raffreddare così per almeno 3 ore.
-
5
Nel vasetto precedentemente sanificato secondo le linee guida del ministero della salute, metti una manciata di pepe nero in grani, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e il prezzemolo.
-
6
Metti i carciofi nel vasetto sistemandoli stretti tra di loro, se necessario spingi con le dita per occupare più spazio possibile, questa operazione ti consentirà di usare meno olio e di evitare bolle di aria che manderebbero a male la preparazione. Aggiungi ancora peperoncino e prezzemolo.
-
7
Riempi il barattolo con olio extra vergine d’oliva avendo cura di coprire completamente i carciofi, prima di chiudere i barattoli aspetta almeno un'ora perché l'olio insilandosi tra i petali dei carciofi potrebbe calare di livello, a quel punto rimboccane un po'.
Chiudi i barattoli e lascia riposare i carciofini sott’olio per almeno una settimana in un luogo fresco e asciutto prima di gustarli.
Conservazione
-
I barattoli bel chiusi di carciofini sott'olio si mantengono fino a 12 mesi se tenuti in un luogo fresco e lontano dalla luce, una volta aperti, i carciofini vanno consumati nel giro di pochi giorni.
Consiglio
-
Gli odori che abbiamo usato noi per questa ricetta sono solo indicativi, se vuoi puoi sostituirli o aggiungerne altri tipo l'alloro, l'origano o la salvia.