Veloci, colorate, economiche e leggere, sono le carote al forno, meraviglioso contorno semplice e perfetto per accompagnare carne, pesce o uova.
Noi le abbiamo tagliate a bastoncini, così sono ancora più scenografiche e possiamo usarle anche in occasione di buffet o altro in cui abbiamo ospiti a tavola.
Come tutte le verdure anche le carote hanno proprietà benefiche, in particolare sono ricche di vitamona C, betacarotene che fa benissimo per l'abbronzatura e favoriscono il transito intestinale, ovviamente sono perfette se consumate crude, a tal proposito ti consiglio questa ricetta per aprofittare a pieno dei benefici delle carote: Smoothie detox al mango e carote

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carote fresche - 6
- Spicchio di aglio 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Carta forno / Coltelli / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per ottenere una buona ricetta, visibilmente gradevole oltre che buona, devi scegliere carote fresche, dritte e tutte più o meno della stessa lunghezza e larghezza.
Lavale sotto acqua corrente e pelale con un pelapatate, elimina eventuali parti nere con un coltellino.
Terminata l'operazione di pulizia e mondatura, dividi le carote in quattro parti, taglia nel senso della lunghezza ottenendo, in questo modo, dei bastoncini.
Rivesti una teglia con carta forno e adagia sopra i bastoncini di carote.
Irrora le carote con un filo di olio di oliva, aggiungi un cucchiaino di sale e una spolverata di pepe.
-
2
Pela e taglia l'aglio a fettine, lava e trita il prezzemolo. Distribuisci il tutto sulle carote e copri con un foglio di alluminio in modo da sigillare la teglia.
Inforna le carote nel ripiano centrale del forno a 200° C per 20 minuti in modalità statica, poi togli il foglio di alluminio e procedi con la cottura per altri 10 minuti.
Ecco pronte le carote al forno! Semplici, colorate, veloci ed economiche!
Conservazione
-
Puoi conservare le carote al forno per circa 2 giorni in frigorifero, chiuse ermeticamente in un contenitore, al momento del bisogno ti consiglio di riscaldarle brevemente sotto il grill del forno.
Consiglio
-
Se non gradisci l'aglio puoi evitare di metterlo, in questo caso per rendere le carote più saporite prova a mixare varie spezie essiccate di tuo gradimento e usale al posto dell'aglio.