Carote deliziose sott'olio
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Carote 6
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Aceto di vino bianco 1 l
- Vino bianco 500 ml
- Spicchi di aglio 3
- Pepe nero in grani q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare le carote deliziose sott'olio, procuratevi delle carote di medie dimensioni, spuntatele e pelatele. Dividetele da prima a metà. Ogni metà dividetela a metà nel senso della lunghezza e da ogni pezzo di carota ricavate delle fette regolari, in maniera tale che la cottura risulti omogenea.
-
2
Munitevi di un colapasta e disponete a strati le fette di carote al suo interno, cospargendo ciascuno strato di carote con una spolverata di sale grosso.
-
3
Una volta che avrete terminato i vari strati di carote, sull'ultimo strato appoggiate un peso di circa 1 kg e lasciate riposare il tutto per circa 4-5 ore.
-
4
Trascorso il tempo indicato, versate all'interno di una casseruola l'aceto di vino bianco e il vino bianco e portate e lasciate scaldare. Tuffate le carote all'interno della casseruola, coprite e lasciate cuocere fino a quando le carote saranno diventate morbide.
-
5
Quando le carote avranno raggiunto il grado di cottura desiderato, scolatele dal liquido di cottura e raccoglietele all'interno di una scodella. Lasciatele intiepidire per qualche istante, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate.
-
6
A questo punto preparate il condimento delle carote: tritate abbastanza finemente, gli spicchi d'aglio. Condite le carote con il trito di aglio e il pepe in grani e mescolate bene il tutto, in maniera tale da fare insaporire bene le carote.
-
7
Procuratevi dei barattoli, possibilmente con chiusura ermetica e riempiteli con le carote schiacciate condite. Versate all'interno dei barattoli, ricoprendo completamente le carote, dell'olio extravergine d'oliva.
Chiudete i barattoli e lasciate riposare e insaporire le carote per minimo una settimana prima di consumarle.