La casetta di pan di zenzero, nota anche come gingerbread house, è un dolce natalizio scenografico e goloso, ricetta tipica dei paesi del Nord America e del Nord Europa. La base è formata da un impasto friabile e speziato con cannella, zenzero e noce moscata, lo stesso dei famosi biscotti di pan di zenzero, i cosiddetti gingerbread man. La casetta di pan di zenzero si ottiene tagliando l'impasto in pezzi che, una volta cotti in forno, formeranno le pareti, il tetto e le finestre. Una volta raffreddati, i pezzi vengono assemblati con della ghiaccia reale, che funge da colla e da decorazione.
La casetta di biscotto si può poi abbellire con confetti, caramelle, cioccolatini e frutta candita, a seconda della fantasia e del gusto di chi la prepara.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in modo semplice e divertente la tua casetta di pan di zenzero, se ami i biscotti di Natale, ecco alcune ricette che devi provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà media
- Preparazione 90 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 500
- Zucchero 200 gr
- Uova 2
- Burro 180 gr
- Cacao amaro 1 cucchiaio da tè
- Cannella 1 cucchiaio da tè
- Zenzero 1 cucchiaio da tè
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo 150 gr
- Albume 30 gr
- Confetti argentati q.b.
- Cocco disidratato q.b.
Ingredienti per la base di biscotto
Ingredienti per la decorazione
Preparazione
-
1
Ecco come preparare la casetta di pan pepato: versa la farina e il burro freddo a pezzetti nel robot da cucina, o in una planetaria, se non ne hai uno, puoi impastare a mano direttamente sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Aziona il robot: in pochi istanti avrai un composto sabbioso, spegni subito, non devi surriscaldare il burro. Aggiungi le spezie, il cacao amaro, un pizzico di sale e lo zucchero, infine versa anche le uova e amalgama ancora il tutto nel robot, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-
2
Se il composto non dovesse essere perfettamente legato, ribaltalo sul piano da lavoro e lavoralo per qualche istante con le mani.
-
3
Fai riposare l'impasto, coperto con pellicola trasparente, per 30 minuti circa in frigorifero, passati i 30 minuti, stendi l'impasto con il mattarello aiutandoti con un po' di farina, ti servirà uno spessore di circa 6-7 mm.
-
4
Prepara i pezzi della casetta utilizzando degli appositi stampi, una volta pronte le pareti della casa, intaglia porte, finestre e decorazioni a tuo piacimento o in base alle formine che hai a disposizione.
Con i ritagli di frolla che ti avanzano, prepara le varie decorazioni per il paesaggio, alberelli o forme di vario tipo. Sistema tutto su teglie foderate da carta forno, cuoci in forno ventilato nel binario centrale a 180°C per circa 10-15 minuti, i tempi di cottura possono cambiare in base al forno.
-
5
Mentre i pezzi di casa si raffreddano, inizia a preparare la ghiaccia: versa l'albume in una ciotola, inizia a lavorarlo con le fruste elettriche, aggiungi lo zucchero a velo poco alla volta e continua a lavorare fino ad ottenere una glassa liscia e cremosa.
-
6
Decora le varie parti della casetta e alcuni biscotti che ti servono per il paesaggio, utilizza dei confettini argentati per renderla più elegante, infine fai asciugare perfettamente tutti i pezzi per almeno un'ora.
-
7
Prendi la restante ghiaccia, metti la ghiaccia sui bordi delle pareti e attaccale, meglio se metti un bicchiere o un barattolo di vetro tra le pareti per sostenerle, continua fino a montare tutte le pareti della casetta, una volta finita, aggiungi la ghiaccia per sigillare meglio anche all'esterno.
-
8
Aspetta almeno 30 minuti in modo che le pareti siano stabili, poi metti la ghiaccia sui bordi del tetto, poggia entrambi i lati sopra le mura della casetta, aggiungi della ghiaccia lungo tutto il tetto in modo da attaccarlo meglio e tienilo con le mani per alcuni minuti, giusto il tempo di assicurarti che non crolli.
-
9
Sistema la casetta e gli alberelli su un piano stabile, decora con del cocco disidratato che servirà ad ottenere l'effetto della neve.
Conservazione
-
Puoi conservare la casetta di pan di zenzero anche per un mese, ovviamente se intendi mangiarla, meglio se tenuta sotto una campana di vetro, eviterai la polvere e l'umidità dell’ambiente.
Consiglio
-
Puoi decorare la casetta variando con confettini colorati, cioccolatini o caramelle a tuo piacimento.