Non sapete cosa preparare per cena o magari siete alle prese con il cenone di capodanno e avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso ,veloce e originale che possa essere di gradimento per tutti, e non sia il classico secondo o antipasto? I cestini di sfoglia con le lenticchie potrebbero fare al caso vostro, sono facili, economici e di sicura riuscita!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Pasta sfoglia rotolo - 1
- Lenticchie già cotte - 300 gr
- Pancetta affumicata 100 gr
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per i Cestini di sfoglia con lenticchie potete tranquillamente utilizzare le lenticchie già pronte del supermercato, altrimenti, se avete del tempo a disposizione, preparatele voi.
Ma ora vediamo come procedere: raccogliete le lenticchie in una ciotola, salatele leggermente.
-
2
Stendete sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia già pronta; con l'aiuto di un taglia-pasta rotondo, ricavate dei dischi di pasta sfoglia da mettere all'interno degli stampini, considerate che i dischi di pasta sfoglia dovranno ricoprire non solo il fondo degli stampi, ma anche il bordo.
-
3
Dopo avere foderato tutti gli stampini con la pasta sfoglia, bucherrelate il fondo di quest'ultima, con i rembi di una forchetta.
-
4
Prendete le fette di pancetta; potete utilizzare sia quella affumicata che quella normale, sciegliete voi, secondo il vostro gusto; tagliate le fette di pancetta a metà e ogni metà stendetela dentro lo stampino sopra la pasta soglia.
-
5
Una volta che avrete posizionato dentro tutti gli stampini le mezze fette di pancettta, prendete una porzione di lenticchie con un cucchiaio e mettetele all'interno dello stampino sopra la pancetta.
Se volete potete completare i cestini con sfoglia e lenticchie, aggiungendo sopra di esse, anche un'altra mezza fetta di pancetta; questo renderà il piatto ancora più croccante e gustoso.
-
6
I cestini sono tutti farciti, trasferite in forno caldo ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti, giusto il tempo necessario per far cuocere la pasta sfoglia e far diventare croccante la pancetta.
-
7
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.