Se amate fare tutto da voi, sappiate che gli champignon al naturale sono ottimi per eesere messi a scaffali per farne una scorta lunga. Questa ricetta infatti è perfetta per fare provviste quando poi non ci saranno poiché è finita la stagione in cui si trovano freschi. Provate questa ricetta e vedrete che sorpresa!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Funghi champignon 1 kg
- Acqua 700 ml
- Aceto di vino bianco 300 ml
- Sale grosso 30 gr
- Pepe nero in grani q.b.
- Foglie di alloro q.b.
Preparazione
-
1
Se volete preparare gli champignon al naturale, procedete nella seguente maniera: prima di tutto preparate la salamoia: scaldate in una capiente casseruola, l'acqua e l'aceto di vino bianco, salate i liquidi con il sale grosso.
-
2
Aromatizzate il tutto con i grani di pepe nero e le foglie di alloro fresche, accendete il fuoco e, lasciate scaldare bene i liquidi, in modo tale da far sciogliere completamente il sale.
-
3
Nel frattempo con un pò di pazienza pulite i funghi champignon: con un coltellino eliminate la parte inferiore del gambo piena di terra, poi con delicatezza spellateli e raccoglieteli in una scodella.
-
4
Quando avrete pulito e spellato tutti i funghi, tagliateli a fettine piuttosto regolari e sistemateli all'interno dei vasi di vetro sterilizzati.
Per sterilizzare i vasi di vetro: basta lavarli e asciugarli bene, poi metterli in forno a 100°C per circa 40 minuti.
-
5
Una volta che avrete sistemato tutti i funghi all'interno dei vasi di vetro, versateci sopra la salamoia calda appena preparata; abbiate l'accortezza di riempiere il vaso con il liquido, poco alla volta, in modo tale da eliminare tutte le bolle d'aria che si verranno a creare durante questa operazione. Fovorite l'eliminazione delle bolle d'aria sbattendo leggermente il vaso, coprite con la salamoia, completamente i funghi champignon.
-
6
Con l'aiuto di un pressino spingete i funghi sotto il livello del liquido, poi chiudete il vasi di vetro con i tappi.
-
7
Una volta che avrete sigillato i vasi di vetro con i tappi, avvolgeteli con un canovaccio, lasciateli raffreddare, in un luogo buio, asciutto e fresco. Attendete all'incirca 10 giorni, prima di assaggiarli e consumarli, nella maniera che preferite, in modo tale da farli insaporire bene.