Il cheesecake è un dolce adatto a tutti, lo possono preparare anche i bambini, facile, fresco e semplicemente godurioso!
In questo caso abbiamo voluto dare al classico cheesecake un gusto di dulce de leche, ciò che noi in Italia conosciamo come mou, aggiungendo semplicemente un topping finale.
Non sapete dove trovare il dulce de leche? Facilissimo! Lo potete preprare anche a casa, guardate la videoricetta cliccando qui!
Provate anche la versione al lime, fresca e gustosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: 30 minuti di raffreddamento per la base + 4 ore di raffreddamento per il dolce intero
- Digestive (biscotti) sostituibili con biscotti secchi - 100 gr
- Burro 40 gr
- Formaggio spalmabile 250 gr
- Panna fresca 110 ml
- Panna acida 30 ml
- Zucchero a velo 65 gr
- Gelatina in fogli 8 gr
- Dulce de Leche q.b.
Per la base
Per la farcia
Per la copertura
Preparazione
-
1
Come prima cosa tritate i biscotti con un tritatutto fino ad ottenere una polvere omogenea. Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate fino a che non otterrete un composto umido simile alla sabbia bagnata.
-
2
Foderate il fondo di uno stampo con bordi a cerniera di 16 cm di diametro. Trasferite il composto di biscotti nello stampo e schiacciatelo formando uno strato uniforme e ben compatto.
Mettete il tutto in frigorifero a solidificare per circa 30 minuti.
-
3
Dedicatevi, nel frattempo, alla farcia: montate 90 ml della panna a disposizione, ammorbidite il formaggio spalmabile con un cucchiaio ed incorporatevi la panna acida e lo zucchero a velo. Se non trovate la panna acida va bene anche un cucchiaino di limone.
Date una frullata veloce al composto con le fruste elettriche per conferirgli più sofficità.
-
4
Fate scaldare i 20 ml di panna rimasti dove farete sciogliere i fogli di gelatina che avrete preventivamente fatto ammollare in acqua fredda.
-
5
Aggiungete poco composto a base di formaggio spalmabile alla panna e gelatina in modo tale da farli raffreddare velocemente. Incorporate, infine, il tutto.
-
6
E' il momento di unire anche la panna montata, abbiate cura di mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto.