Di tutti i dolci al limone sicuramente la cheesecake al limone è quella che vince su tutte! Il suo profumo e il suo sapore fresco e intenso conquista chiunque. L'acidità del limone smorza la parte grassa del formaggio rendendo così un dolce perfetto come dessert o anche per una sfiziosa merenda.
La cheesecake fresca al limone è una vera e propria coccola da dedicare a voi e i vosti ospiti, così potrete gustare un dolce senza forno anche quando le temperature non sono le più piacevoli per mettersi ai fornelli. E volete mettere la bella decorazione che vi presentiamo?
Provate questa versione e se le amate tanto come piacciono a noi, ecco qui di seguito altre ricette di cheesecake:

- Formaggio spalmabile 300 gr
- Ricotta 400 gr
- Digestive (biscotti) 100 gr
- Burro fuso 40 gr
- Colla di pesce + 8 gr - 8 gr
- Zucchero a velo + 65 gr - 100 gr
- Succo di limone + 100 gr (circa 3 limoni) - 100 gr
- Colorante alimentare giallo in gocce - q.b.
- Panna fresca 20 ml
- Scorza di limone 2 fette
Preparazione
-
1
Per preparare la ricetta della cheesecake fresca al limone per prima cosa bisogna tritare i biscotti, ottenuta una polvere aggiungete il burro fuso e mescolate bene.
-
2
Imburrate uno stampo e mettete la carta forno all'interno. Quindi trasferite il composto nello stampo, pressando bene magari con un batticarne o con il dorso di un cucchiaio, questa è la base della cheesecake mettetela in frigo per 30 minuti.
-
3
A questo punto spremete i limoni e tenete da parte il succo. Prelvate qualche pezzetto di scorza di limone e versate in un pentolino assieme all'acqua. Quindi scaldate fino al bollore.
-
4
Intanto mettete in ammollo la gelatina alimentare in acqua fresca.
L'acqua a questo punto avrà sfiorato il bollore, quindi togliete le bucce di limone dal pentolino e aggiungete lo zucchero a velo mescolando bene. Quando si sarà sciolto lo zucchero spegnete, strizzate delicatamente la gelatina ammorbidita e unitela al composto. Mescolate accuratamente per scioglierla. Non vi resta che unire al succo di limone e, se volete, colorate con poche gocce di colorante.
-
5
Ora possiamo occuparci della crema di formaggio. Mettete ad ammollare altri fogli di gelatina e in una ciotola capiente unire la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone. Mescolate bene e mettete in frigo il tutto.
-
6
In un pentolino scaldate la panna fresca e quando avrà sfiorato il bollore aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate sempre con molta attenzione per far sciogliere la gelatina.
-
7
A questo punto potete unire la panna con la gelatina al resto dell farcia.
Mescolate, versate nello stampo rivestito e livellate la superficie con un cucchiaio. Mettete nuovamente in frigo finché non si sarà rassodata la superficie: orientativamente 30/60 minuti.
-
8
Versate la gelatina sopra la torta filtrandola con un collino, eviterete la formazione delle bollicine, quindi mettete in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore. Successivamente sformate il dolce, eliminate la carta forno e decorate con una foglia di limone.
Lucidate la foglia di limone con della gelatina spray sulla foglia di limone e la vostra cheesecake fresca al limone è pronta per essere gustata.
Conservazione
-
La cheesecake fresca al limone si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.
Se volete potete anche congelarla, meglio se senza copertura.
Consiglio
-
Lo zucchero a velo può essere sostituito con lo zucchero classico ma la consistenza sarà leggermente più rustica.