La ricetta di oggi è un'idea molto carina per servire la cheesecake salata in mono porzione. Scenograficamente posta dentro ad un comune vasetto di vetro, la cheesecake salata diventa un antipasto finger food adatto a pranzi e cene romantiche, o comunque, quando si vuole conquistare i propri ospiti.
Noi abbiamo voluto cucinare la cheesecake salata in vasetto con gamberi e avocado, uniti alla cremosità del formaggio Philadelphia su una base di croccati grissini, siamo certi che piacerà tantissimo anche a te.
L'idea furba: Preparala il giorno prima, chiudi il vasetto e sistemala in frigo fino a 20 minuti prima di portarla in tavola, sarà speciale!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 5 min
- Costo medio
- Grissini 60 gr
- Burro 30 gr
- Philadelphia 300 gr
- Foglie di basilico 4 foglie
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Buccia di limone grattugiata q.b.
- Code di gamberi 12
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Buccia di limone grattugiata q.b.
- Avocado 1
- Limone 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Basilico 2 foglie
- Vasetti
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema al formaggio
Ingredienti per la cottura dei gamberi
Ingredienti per la dadolata di avocado
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prepara la cheesecake salata partendo dalla base: frulla finemente i grissini aiutandoti con un tritatutto, sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde, unisci i grissini tritati e il burro in una ciotola e mescola bene. Dividi il composto in 4 vasetti o bicchieri pressando bene con un cucchiaio per formare la base. Metti i vasetti in frigo.
-
2
Prepara la crema al formaggio mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile, profuma con le foglie di basilico sminuzzate, la scorza di limone bio grattugiata, sale e pepe.
-
3
Mescola fino ad avere un composto omogeneo, poi togli i vasetti dal frigo, dividi la crema nei 4 vasetti distribuendola in uno strato omogeneo sulla base di grissini e burro.
-
4
Pulisci i gamberi, sgusciali e privali del budello che hanno sul dorso aiutandoti con uno stuzzicadenti, sciacquali e asciugali con carta assorbente.
-
5
In una padella antiaderente versa un filo d’olio, adagia i gamberi e scottali qualche minuto per lato, poi salali e aggiungi un pizzico di pepe. Profuma in gamberi con della buccia di limone bio grattugiata, mescola e metti da parte.
-
6
Taglia a metà un avocado maturo, privalo del nocciolo e taglia la polpa a cubetti raccogliendola in una terrina. Condisci l'avocado con olio, sale , pepe e il succo di mezzo limone, infine, profumalo con foglie di basilico e la buccia del limone grattugiata e mescola.
-
7
Adagia l’avocado sulle cheesecake coprendone ¾ della superficie. Sulla parte restante adagia i gamberi scottati e servi.
Conservazione
-
Puoi conservare la cheesecake senza la copertura di avocado e gamberi in frigorifero per 24 h. Guarnisci solo qualche minuto prima di servire per evitare che, soprattutto l’avocado, si annerisca ossidandosi.
Consiglio
-
Puoi sostituire i grissini con i crackers o ancora con delle fette biscottate. Per una cheesecake delicata puoi sostituire metà o tutto il formaggio spalmabile con della ricotta fresca.