Con la ricetta di oggi ti propongo uno snack leggero e golosissimo: le chips di patate al forno. Queste deliziose patatine sottili sono sfiziosissime, super croccanti e facili da preparare, usando una mandolina invece del coltello otterrai dei veli di patata che potrai servire come contorno per arrosti di carne o grigliate di pesce, oppure semplicemente gustarle come merenda vegetariana e decisamente più sana rispetto ai prodotti industriali. Scopri le nostre migliori ricette con le patate.
Accompagna le chips di patate a delle salse fresche, te ne suggerisco due che troverai leggendo la ricetta: la salsa allo yogurt e la maionese con aquafaba (cioè l’acqua di cottura dei ceci) e farai un figurone se vorrai servire un aperitivo irresistibile.
Ecco alcune idee per il pic-nic di Ferragosto:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 2 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Patate 2
- Farina di riso 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Rosmarino secco 1 cucchiaio da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Yogurt greco bianco 2 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 1 cucchiaio da tè
- Erba cipollina tritata - 1 cucchiaio da tavola
- Aquafaba ben fredda - 100 ml
- Olio di semi 260 gr
- Senape dolce 1 cucchiaio da tè
- Sale q.b.
- Succo di limone filtrato o aceto di mele - 1 cucchiaio da tavola
- Carta forno / Ciotola / Coltelli / Cucchiaio / Frullatore ad immersione / Mandolina / Teglia
Ingredienti per le chips di patate
Ingredienti per la salsa allo yogurt
Ingredienti per la maionese veg
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pela e lava le patate. Non usare quelle farinose, ma quelle adatte ad essere cotte al forno. Con una mandolina o con un coltello taglia delle fettine sottili. Più saranno sottili più saranno croccanti dopo la cottura.
-
3
Mescola con le mani per far aderire bene tutti gli ingredienti alle fettine di patate. Rivesti con carta forno una teglia e disponi le patate senza sovrapporre le fette. Inforna in forno statico, già caldo, a 200 ° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando non saranno dorate.
-
4
Nel frattempo prepara la salse partendo da quella allo yogurt: mettilo in una ciotolina e unisci il sale e l’olio. Taglia l'erba cipollina ben lavata e aggiungila allo yogurt. Mescola per bene.
-
5
Prepara la maionese con aquafaba: in una ciotola mettine 100 g (la ottieni lessando 500 g di ceci secchi lasciati a mollo una notte con 1,2 l di acqua). Deve essere ben fredda. Aggiungi la senape e il sale.
-
6
Versa a filo l’olio di semi,,, mentri frulli con il frullatore ad immersione, fino a quando non si sarà addensata. Unisci il succo di limone filtrato o l’aceto di mele e mescola.
Conservazione
-
Ti sconsiglio di conservare le chips perchè tenderebbero a perdere la loro croccantezza. Puoi però conservare le salse due o tre giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Consiglio
-
Al posto della farina di riso puoi utilizzare la semola di grano duro rimacinata. Se ti piace il sapore piccante al condimento delle chips puoi aggiungere del peperoncino in polvere. Alla salsa allo yogurt invece puoi unire uno spicchio di aglio tritato finemente.