Se cerchi un antipasto facile, veloce, sfizioso e leggero ti consigliamo di provare la ricetta delle chips di zucchine al forno. Ne esistono diverse versioni, tutte super croccanti e golose.
Ti proponiamo due versioni diverse: con farina di riso, senza glutine e vegan, e con parmigiano, per chi ama i sapori più decisi.
Preparare le chips di zucchine richiede pochi minuti e, con pochissimi ingredienti, avrai uno snack a cui è davvero difficile resistere.
Le chips di zucchine sono uno degli stuzzichini più amati! Se vuoi provarne anche di nuove, ti consigliamo:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo molto basso
- Zucchine 2
- Farina di riso 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Zucchine 2
- Parmigiano grattugiato 50 gr
- Sale q.b.
- Carta forno / Coltello / Leccarda / Mandolina / Piatto
Ingredienti per le chips con farina di riso
Ingredienti chips con parmigiano
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lava le zucchine. Taglia le estremità e crea delle fettine sottili. Puoi usare un coltello o la mandolina che ti aiuta ad avere delle fettine tutte uguali e dello stesso spessore.
-
2
Versa in un piatto la farina di riso. Unisci le zucchine appena affettate e mescola cercando di far aderire bene la farina sulla superficie di ogni fettina.
-
3
Disponi le fette di zucchina su una leccarda ricoperta con carta forno facendo attenzione a non sovrapporle. Condisci con sale e un filo d’olio e cuoci in forno ventilato a 200°C per 20 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dal forno e dallo spessore delle fette di zucchina.
-
4
Per la versione al parmigiano: lava e affetta le zucchine rimaste. Metti le fettine nel pamigiano e impanale, facendo in modo che aderisca su tutte le superfici delle fettine.
-
5
Disponi le chips su una leccarda ricoperta con carta forno. Condiscile con un filo d’olio e pochissimo sale perchè il parmigiano è molto sapido. Inforna in forno ventilato a 200°C per 20-25 minuti.
Conservazione
-
Ti consigliamo di mangiarle subito, ti sconsigliiamo di conservarle.
Consiglio
-
Per una versione ancora più saporita aggiungi alla farina di riso o al parmigiano grattugiato della paprica, otterrai delle chips piccanti irresistibili. Queste chips si possono anche friggere una volta passate nella farina di riso o nel parmigiano. Sono meno leggere, ma davvero gustose.