Il chutney di zucca e clementine altro non è che una salsa, si tratta di un accompagnamento esotico, in questo caso preparato con zucca e clementine per accentuarne il sapore solitamente dolce. Scopri le nostre ricette con la zucca.
I chutney ed in particolare questo di zucca e clementine sono perfetti con la carne oppure per accompagnare il vassoio dei formaggi.
Sappiamo bene che l'accostamento può destare qualche dubbio, ma dopo il primo assaggio non ne potrete fare più a meno, fidatevi di no.
Non vi preoccupate, non c’è nulla di difficile, tutt’altro! Provate questa ricetta, vi sorprenderà!
La chutney di zucca e clementine è perfetta anche nei panini con gli hamburger, darà un tocco in più alla vostra preparazione.
Ma la zucca è talmente tanto versatile che si presta benissimo ad essere utilizzata per diverse preparazioni come dolci, creme e salati. Ed è per questo motivo che vogliamo proporvi altre gustose ricette con la zucca, tutte da provare:

Dosi & Ingredienti
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Zucca 1 kg
- Clementine 750 gr
- Cipolle piccole - 2
- Zenzero fresco - q.b.
- Senape in grani 2 cucchiai da tè
- Aceto di mele 750 gr
- Zucchero 1 kg
- Sale 1 cucchiaio da tè
Preparazione
-
1
Per preparare il chutney di zucca e clementine, per prima cosa pulite bene la zucca. Eliminate la buccia, tutti i semi e filamenti interni, dopodichè tagliatela a pezzi e trasferitela all'nterno di una capiente casseruola.
-
2
Lavate bene le clementine e tagliatele a fette regolari, senza eliminare la buccia; poi unitele nella casseruola assieme alla zucca.
-
5
Aggiungete agli ingredienti un cucchiaino di senape in grani e insaporite il tutto con un cucchiaino di sale. Versate nella casseruola, anche l’aceto di mele.
-
6
A questo punto accendete il fuoco, mescolate bene, coprite e lasciate cuocere il chutney di zucca e clementine a fuoco medio basso per circa 35-40 minuti.