Una ciambella al limone, un grande classico anche se in questo caso è leggermente rivisitata ed arricchita da dolcissimi ingredienti, quali canditi d'arancia e di cedro.
Una ricetta semplicissima perfetta per qualsiasi occasione, sia per colazione che per una merenda genuina e ricca di sapore. Preparate il dolce e vedrete che in men che non si dica verrà spazzolato dai più golosi di casa.
E se siete amanti delle ciambelle provate anche la nostra ciambella allo yogurt e cacao!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 450 gr
- Zucchero 300 gr
- Burro 150 gr
- Limone 4
- Uova 4
- Canditi 150 gr
- Latte intero 1 bicchiere
- Lievito vanigliato 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Limone fettine - q.b.
- Ciliegie candite q.b.
Per guarnire
Preparazione
-
1
Per preparare questa ciambella al limone sarà necessario dapprima dividere i tuorli dagli albumi prestando molta attenzione a non far cadere nemmeno una goccia di tuorli negli albumi poichè altrimenti non sarà più possibile montarli successivamente.
Unite ai tuorli già fatti ricadere in una ciotola lo zucchero e montate questi due ingredienti fino a che non siano ben montati, chiari e dal volume duplicato.
-
2
Ricavate la scorza ed il succo dai limoni, filtrate il succo attraverso le maglie di un colino in modo tale da eliminare i semi e qualsiasi residuo.
Aggiungete il succo e la scorza dei limoni ai tuorli montati.
-
3
Setacciate bene la farina insieme al lievito in polvere per dolci ed uniteli al composto di tuorli montati.
Aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito, il burro fuso, i canditi e per ultimo le chiare montate a neve.
-
4
Fate fondere il burro nel modo che preferite: potete fonderlo al microonde a bassa potenza, altrimenti rischiate di farlo esplodere con conseguente pulizia del forno! Oppure a bagnomaria.
Unite anch'esso al composto di tuorli.
-
5
Tritate molto finemente in canditi a disposizione ed uniteli al composto mescolado delicatamente fino a che non siano completamente incorporati.
-
6
Infine montate a neve molto ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale che nei dolci sta sempre bene per esaltare gli aromi e intensificare il sapore dolce.
Incorporate gli albumi al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto mantenendo il composto ben montato.
-
7
Ora che il composto è completo ed è ben amalgamato ed omogeneo potrete pensare a preparare lo stampo.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella oppure, se non ne avete uno a disposizione, fate come abbiamo fatto noi: posizionate un barattolo di vetro imburrato ed infarinato nel centro di un semplice stampo tondo.
Versate il composto nello stampo e livellatelo molto bene in uno strato uniforme.
-
8
A questo punto scaldate il forno a 180°C in modalità statica e quando si sarà ben scaldato, infornate lo stampo con il dolce.
Lasciate cuocere il ciambellone per circa un'ora o fino a quando il dolce non sarà pronto. Per verificare il grado di cottura della ciambella potrete infilzare l'impasto con uno stuzzicadente, se quest'ultimo ne uscirà pulito, allora il dolce è pronto.
-
9
Sfornate la ciambella, lasciatela freddare leggermente prima di estrarla dallo stampo. Quindi rimuovete lo stampo e fate freddare completamente la ciambella.
Servitela in un vassoio guarnita a piacere con fettine di limone e ciliegine candite.