La ciambella allo yogurt e cacao è una variante soffice e golosa della classica ciambella in cui si incontrano lo yogurt, che la rende morbidissima, e il cacao, che la rende irresistibile. Soffice come una nuvola, un dolce allo yogurt e cacao irresistibile, preparato con ingredienti genuini, di facile reperibilità, che tutti abbiamo in dispensa o in frigorifero. Perfetta da inzuppare nel latte a colazione o da servire a merenda: sarà sempre un piacere! La preparazione è adatta anche ai meno esperti in cucina. Si prepara in pochi minuti e rimane soffice a lungo. La Ciambella allo yogurt e cacao è senz'altro una garanzia di successo.
Ecco altre ciambelle da provare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Farina 00 200 gr
- Zucchero 230 gr
- Yogurt bianco naturale 150 gr
- Uova 3 uova medie - 150 gr
- Latte intero 100 gr
- Olio di semi girasole, arachide - 100 gr
- Cacao amaro in polvere 70 gr
- Lievito per dolci 16 g - 1 bustina
- Zucchero a velo per decorare - q.b.
Preparazione
-
1
Inserite le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Montate le uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
3
Mescolate insieme la farina e il lievito per dolci e incorporateli all'impasto, setacciando. Amalgamate con e fruste per qualche minuto, a bassa velocità.
-
4
In ultimo, aggiungete anche il cacao amaro setacciato. Azionate le fruste elettriche e lavorate il tutto, in modo da ottenere un impasto omogeneo.
-
5
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm e versate all'interno l'impasto. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
-
6
Una volta che la vostra Ciambella allo yogurt e cacao è pronta e raffreddata, trasferitela sul piatto da portata. Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e servite.
Conservazione
-
La Ciambella allo yogurt e cacao si conserva per almeno 3 giorni, a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o nel suo stampo, coperta con pellicola trasparente o carta stagnola. Essendo una torta da credenza, si può tranquillamente congelare, già porzionata, in modo da estrarre dal freezer solo il numero di fette desiderate.
Consiglio
-
La Ciambella allo yogurt e cacao si può preparare anche con yogurt di gusti diversi, per dare ogni volta una sfumatura diversa al vostro dolce. Potete provare con yogurt al caffè o yogurt ai frutti di bosco. Per arricchire la vostra ciambella, potete aggiungere anche 80 g di gocce di cioccolato all'impasto, come ultimo ingrediente, prima di versarlo nello stampo.