La ciambella rustica salumi e formaggi è un must della gita fuori porta, ma siccome di solito nel giorno del pic nic piove, è perfetta anche da consumare in casa il giorno di Pasquetta. Questa deliziosa ricetta salata, semplice e golosa allo stesso tempo è adatta per essere servita come antipasto o merenda sostanziosa. Può essere anche una buona idea per utilizzare gli avanzi di salumi e formaggi, ma anche di verdure, avanzate in frigo.
Ecco altre ricette che ti piaceranno sicuramente, puoi pensare di allestire un bel buffet insieme alla ciambella rustica salumi e formaggi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 0 250 gr
- Salame in una fetta unica - 120 gr
- Mortadella di Bologna in una fetta unica - 120 gr
- Uova 2
- Ricotta 100 gr
- Latte 100 gr
- Emmentaler 100 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 20 gr
- Lievito per torte salate 10 gr
- Sale fino 6 gr
- Origano essiccato q.b.
Preparazione
-
1
Metti in una ciotola le uova, il formaggio e il sale, mescola bene tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
-
3
Adesso unisci all'impasto la ricotta e il latte, mescola con la frusta a mano fino a quando non ci sono più grumi.
-
4
Aggiungi la farina e il lievito istantaneo per torte salate, mescola con la frusta per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto colloso.
-
5
Taglia a cubetti il salame, la mortadella e il formaggio, tieni qualche cubetto da parte per la decorazione finale. Unisci i salumi ed il formaggio all'impasto nella ciotola, mescola tutto delicatamente con una spatola.
-
6
Con un pennello ungi e infarina lo stampo per la ciambella, scrolla la farina in eccesso, a questo punto versa l'impasto e livellalo bene e spargi su tutta la superficie i cubetti di mortadella, salame e formaggio che hai tenuto da parte.
-
7
Inforna lo stampo in forno preriscaldato a 180 gradi, statico, per circa 35/40 minuti. Controlla la cottura con la prova stecchino.
Consiglio
-
Se vuoi puoi sostituire questi salumi e il formaggio con altri di tua scelta. Puoi anche cucinare questa ciambella in versione vegetariana sostituendo i salumi con cubetti di zucchine e melanzane precedentemente fritti o gigliati.
Conservazione
-
Se la ciambella dovesse avanzare puoi conservarla in un luogo fresco e asciutto , magari sotto ad una campana di vetro o semplicemente coperto con un canovaccio pulito.