Il ciambellone, che bontà! Scommetto che ciascuno di voi ha la propria ricetta preferita, magari quella della nonna o della mamma...e le varianti sono una più invitante dell'altra, come questa del ciambellone alla Nutella, un dolce soffice e dal cuore goloso che vi conquisterà al primo assaggio.
Questa ciambella alta e variegata è morbidissima, ottima per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, inoltre si prepara in modo facile e in poco tempo, senza planetaria o fruste elettriche, quindi adatta anche a chi è alle prime armi in cucina.
Venite a scoprire altre golosità da fare in casa:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 220 gr
- Uova circa 4 - 220 gr
- Zucchero 220 gr
- Olio di semi di girasole 220 gr
- Lievito per dolci 1/2 bustina - 8 gr
- Nutella® 4 cucchiai da tavola
- Zucchero a velo per la finitura - q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare il ciambellone alla Nutella sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con le fruste, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere uno composto chiaro e spumoso.
-
2
A questo punto, incorporate l'olio di semi e la farina ed il lievito ben setacciati; lavorate molto bene affinché tutti gli ingredienti riescano ad amalgamarsi alla perfezione.
-
3
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella di 28 cm e trasferitevi metà del composto appena preparato.
-
4
Amalgamate alla metà di composto rimasto nella ciotola i cucchiai di Nutella e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
-
5
Aggiungete un po' di Nutella anche alla parte di pastella nello stampo, senza mescolare ma facendola semplicemente colare qua e là.
Versate nello stampo anche la pastella alla Nutella rimasta nella ciotola.
-
6
Infornate a 180°C per 40-45 minuti. Una volta cotto, sfornate il ciambellone, fatelo riposare una decina di minuti, toglietelo dallo stampo e fatelo freddare completamente.
-
7
Servite il ciambellone per la colazione o per la merenda dopo averlo ben cosparso di zucchero a velo.