Cinghiale con le olive: una ricetta questa molto gustosa, un secondo piatto di carne buono e facilissimo da fare. Resta umido al punto giusto e di certo vi piacerà. Le olive poi danno una marcia in più al piatto stesso che sarà una vera e propria esplosione di gusto e sapore!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Polpa di cinghiale 1 kg
- Olive nere denocciolate - 4 cucchiai da tavola
- Cipolla 1
- Rosmarino 1 rametto
- Foglie di salvia 6
- Vino rosso ½ bicchieri
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Vino rosso bottiglia - 1
- Coste di sedano 2
- Cipolla 1
- Carota 1
- Spicchi di aglio 2
- Bacche di ginepro 1 cucchiaio da tavola
- Pepe nero in grani 1 cucchiaio da tavola
Per la marinatura
Preparazione
-
1
Per preparare il cinghiale con le olive, mettete a marinare il giorno precedente il cinghiale nella seguente maniera: mettete all'interno di una pirofila la polpa di cinghiale, aggiungete alla carne, le bocche di ginepro e il pepe in grani, gli spicchi d'aglio, le coste di sedano, la cipolla e la carota divise in quattro parti, poi versate sopra la carne il vino rosso e, coprite la pirofila, con della pellicola trasparente, lasciate marinare per 24 ore.
-
2
Il giorno successivo versate all'interno di una casseruola antiaderente dai bordi alti, un giro d'olio extravergine d'oliva.
Tagliate a fette la cipolla e aggiungetela nella casseruola.
-
3
Aromatizzate il soffritto con un rametto di rosmarino e con delle foglie di salvia, accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla a fuoco basso.
Nel frattempo prendete la polpa di cinghiale messo a marinare il giorno precedente e, tagliatelo a pezzi di dimensioni il più possibile uguali, in modo tale da ottenere una cottura uniforme.
-
4
Una volta che la cipolla si sarà stufata, aggiungete nella casseruola i bocconcini di cinghiale e, a fiamma medio alta, fate rosolare bene la carne da tutti i lati.
-
5
Quando la carne si sarà bene rosolata, aggiungete nella casseruola la metà delle olive nere denocciolate, insieme al liquido della marinatura filtrata e, a mezzo bicchiere di vino rosso.
-
6
Coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza.
Durante il tempo indicato controllate di tanto in tanto che la carne non si asciughi troppo, in tal caso aggiungete poca acqua, oppure brodo.
-
7
Trascorso il tempo necessario di cottura, unite nella casseruola le restanti olive denocciolate, lasciate insaporire per qualche istante, quindi servite.