La cioccolata calda è una delle bevande più amate e consumate in tutto il mondo, soprattutto durante la stagione invernale. La cioccolata calda è una ricetta a base di latte, cioccolato e altri ingredienti, che si serve calda e cremosa, spesso accompagnata da panna montata o biscotti delicati tipo i canestrelli. La cioccolata calda ha una storia antica, che risale addirittura ai tempi dei Maya e degli Aztechi, i quali la consideravano una bevanda sacra e preziosa. Nel corso dei secoli, la cioccolata calda ha subito diverse trasformazioni e varianti, a seconda dei paesi e delle culture che l'hanno adottata.
Prova la nostra ricetta della cioccolata calda italiana, una delle più semplici e golose, che puoi preparare in casa con pochi ingredienti e in poco tempo. Segui i nostri consigli e scoprirai come fare una cioccolata calda perfetta, da gustare da soli o in compagnia, ottima anche come idea regalo per Natale!
Se ami il cioccolato devi provare queste ricette favolose:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte intero 500 ml
- Cioccolato fondente 60 o 70 % di cacao - 120 gr
- Cacao amaro in polvere 20 gr
- Amido di mais 20 gr
- Zucchero 20 gr
- Panna montata facoltativa - q.b.
- Zuccherini colorati facoltativi - q.b.
- Zucchero in granella facoltativo - q.b.
- Granella di pistacchi facoltativa - q.b.
Ingredienti per decorare
Preparazione
-
1
Vediamo insieme come cucinare una perfetta cioccolata calda: in un pentolino, versa 500 ml di latte intero e portalo a bollore a fuoco medio.
-
2
In una ciotola, mescola 120 g. di cioccolato fondente al 60-70% precedentemente tritato, 20 g. di cacao amaro in polvere, 20 g. di amido di mais e 20 g. di zucchero.
-
3
Aggiungi il composto di cioccolato al latte bollente, nel pentolino e mescola con una frusta a mano o con una forchetta, fino a ottenere una crema liscia e densa.
-
4
Servi la cioccolata calda in tazze individuali, decora a piacere con panna montata al momento, zuccherini o granella di frutta secca.