Sai cosa c'è nel tuo barattolo di confettura comprata? Fragole? Forse. Ma spesso le confetture industriali vengono prodotte con un mix di diverse varietà, non sempre le migliori. E che dire della loro freschezza? Siamo sicuri che lo erano al momento della lavorazione? Non apriamo poi il capitolo sugli zuccheri e degli aromi artificiali che spesso sono utilizzati per garantire un bel colore e una buona tenuta nel tempo, a discapito della genuinità della confettura.
Per questo oggi ti vorremmo spiegare come è più sano e conveniente preparare in casa marmellate e confetture. La confettura di fragole è la prima marmellata che di solito si cucina con l'arrivo della primavera. Scegli frutti maturi e sani per una marmellata di fragole dolce e profumata e che si conserverà a lungo nella tua dispensa.
Se segui la nostra ricetta con dettagliato passo passo fotografico, con un po' di pazienza riuscirai a produrre in casa tanti deliziosi barattoli pieni di confettura di fragole aromatizzate al limone, pronta da conservare o da usare per le tue crostate e dolci.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 1 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 15 minuti di riposo
- Fragole fresche 1 kg
- Limoni 5
- Zucchero 240
- Canovaccio / Ciotola / Colino / Coltello / Mestolo / Pentola / Vasetti
Come fare la confettura di fragole
Attrezzature
Come si prepara la confettura di fragole
-
1
Per prima cosa sanifica i vasetti che conterranno la marmellata.
Riempi una pentola con acqua fredda, immergi i barattoli di vetro e lascia bollire per circa 20 minuti, aggiungendo i coperchi solo negli ultimi 10 min.
Scola i barattoli e lasciali sgocciolare, capovolgendoli su un canovaccio pulito o, meglio, su una grata, poi asciugali.
Lava bene le fragole in acqua fredda e scolale.
-
2
Elimina il picciolo dalle fragole e tagliale a pezzetti.
Trasferiscile in una ciotola e aggiungi lo zucchero, la scorza dei limoni precedentemente lavati e asciugati, evitando di prelevare la parte bianca che è amara, e il succo dei limoni filtrato, per eliminare eventuali semi o impurità.
-
3
Mescola bene e lascia macerare per almeno 15 minuti.
-
4
Trascorso il tempo di riposo trasferisci le fragole in una pentola, preferibilmente di acciaio inossidabile.
Metti la pentola sul fuoco a fiamma media e porta a bollore.
Cuoci il composto per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si attacchi al fondo e bruci.
Se si dovesse formare della schiuma in superficie, eliminala con un mestolo forato, in modo che la confettura risulti più limpida e lucida.
-
5
Per capire se la confettura è pronta, versane poche gocce su un piattino, lascia appena intiepidire e inclina il piattino: se la marmellata scivola via, prolunga la bollitura, se rimane ferma al suo posto la confettura è pronta.
Una volta pronta, riempi i vasetti con la confettura ancora bollente lasciando 1 cm di spazio dal bordo.
-
6
Tappa immediatamente, facendo molta attenzione per evitare eventuali scottature, e lascia raffreddare.
La confettura di fragole e limone e pronta!
Conservazione
-
Conserva i barattoli di confettura di fragole e limone ancora chiusi in un luogo fresco e al riparo dalla luce diretta.
La confettura aperta, invece, va riposta in frigorifero e consumata entro un paio di settimane; se all’apertura in superficie è presente della muffa, non utilizzare assolutamente.