Preparare i cornetti sfogliati in casa è una gran soddisfazione! Durante la cottura di questa ricetta, la tua casa verrà invasa dal profumo di pane e burro e, una volta cotti, sarà impossibile resistere alla tentazione di assaggiarli ancora caldi!
La ricetta dei corneti salati può sembrare lunga e laboriosa, dipende da come te la cvi in cucina ovviamente, ma anche se sei alle prime armi, ti consiglio di provarla prima o poi perchè ne vale davvero la pena!
Oggi ti proponiamo i cornetti sfogliati salati, ottimi da imbottire con salumi e verdure o con salmone e salse da consumare durante un aperitivo, un brunch, una merenda o un pranzo all'aperto.
Volendo osare, anche se sono salati, spalmati con la marmellata sono buonissimi, sicuramente da provare.
La tecnica che utilizzeremo per preparare i cornetti sfogliati è facilitata e permetterà anche ai meno esperti di cimentarsi, dovrete solo avere un po' di pazienza con i tempi d'attesa.
Segui tutti i passaggi per ottenere la ricetta perfetta dei cornetti sfogliati salati!
Ecco qui altre ricette per i tuoi eventi:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà media
- Costo basso
- Lievito di birra 12 gr
- Acqua 100 ml
- Zucchero di canna 1 cucchiaio da tè
- Farina Manitoba 100
- Farina Manitoba 250 gr
- Farina 00 200 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Acqua 200 ml
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Burro per la sfogliatura - 120 gr
- Burro morbido 120 gr
- Albume d'uovo 1
- Semi di sesamo q.b.
- Carta forno / Ciotole / Cucchiaio / Mattarello / Pennello / Spianatoia / Taglia pizza / Teglia
Ingredienti per il lievitino:
Ingredienti per l'impasto:
Ingredienti per sfogliare:
Ingredienti per rifinire:
Attrezzature
Preparazione
-
1
Inizia preparando il lievitino. Metti il lievito di birra in una ciotola, aggiungi 100 ml di acqua e un cucchiaino di zucchero di canna. Mescola e fai sciogliere il lievito, poi unisci la farina.
-
2
Copri con un canovaccio e lascia riposare per mezz'ora circa.
-
3
Metti le farine per l'impasto in una ciotola. Fai sciogliere un cucchiaino di sale nell'acqua, aggiungila all'impasto e mescola.
-
4
Unisci anche il lievitino e il tuorlo d'uovo e impasta il tutto prima all'interno della ciotola e poi su di un piano leggermente infarinato.
-
5
Dividi l'impasto in otto parti, fai delle palline e lascia riposare per un'ora coperte da un canovaccio.
-
6
Nel frattempo togli il burro dal frigo, taglialo e lascialo ammorbidire. Riprendi l'impasto e comincia la sfogliatura appiattendo le palline ad una per volta con le mani e spalmando su di esse una parte di burro.
-
7
Prosegui impilando tutte le sfoglie. Chiudi con l'ottava sfoglia che non va imburrata. Schiaccia con un mattarello fino ad ottenere un cerchio alto poco meno di un centimetro e di diametro 30 centimetri.
-
8
Taglia con una rotella o con un coltello 12 triangoli, fai un taglio verticale al centro della base di ogni triangolo. Arrotola i triangoli per formare i cornetti, che disporrai su una teglia coperta da carta forno ben distanziati tra loro. Spenella con albume d'uovo e lascia lievitare per una o due ore a seconda della stagione.
-
9
A piacere aggiungi semini di sesamo o altri semi.
Una volta che i cornetti sfogliati sono raddoppiati di volume cuoci in forno statico a 200°C per 30-35 minuti o fino a quando avranno preso un bel colorito.
Sforna e gusta così come sono o riempi con affettati, verdure e altro ancora.