La cotoletta alla viennese o Wiener Schnitzel, è una specialità della cucina viennese, cugina stretta della cotoletta alla milanese che si differenzia soprattutto dall'utilizzo della lombata con l'osso per quest'ultima.
Tradizionalmente è servita con una semplice insalata di patate, qui ve la proponiamo in veste semplice e universalmente conosciuta.
La frittura nel burro, chiarificato, è d'obbligo per un risultato ottimale. Potrete però optare anche per la frittura nello strutto o nell'olio di semi.
Se ti interessano altre ricette di questo tipo ti consigliamo di guardare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carne di vitello Noce o fesa - 800 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Uova 2
- Acqua un goccio - q.b.
- Farina circa - 200 gr
- Pane grattugiato circa - 300 gr
- Burro chiarificato 300 gr
Per la panatura e frittura
Preparazione
-
1
Per preparare la cotoletta alla viennese, comincia prendendo della carne di vitello, nel mio caso è un pezzo di noce, devo ricavare 4 pezzi da 200 g, quindi lo taglio in 4 pezzi più o meno uguali, poi apro ogni pezzo a farfalla per poterli battere più facilmente ed evitare che la carne si strappi o si sfibri troppo.
-
2
C’è chi usa la pellicola per battere la carne, ma io preferisco usare un goccio d’acqua, bagno bene la carne da tutte e due le parti e la batto dall’interno verso l’esterno.
Battila bene da tutte e due i lati fino ad ottenere uno spessore di 5/7 mm. Quando batti l’ultima, condiscila con sale e pepe da tutte e due i lati.
Poi prepara l’uovo per la panatura, sbatti due uova con un goccio d’acqua.
-
3
Passa la fetta di carne prima nella farina, poi nell’uovo e dopo averla scolata per togliere l’uovo in eccesso mettila nel pane.