Il cous cous con gamberetti e rapa rossa può essere considerato un piatto unico, leggero ma allo stesso tempo molto gustoso. Questa ricetta si può preparare con il cous cous precotto che riusciamo a trovare tranquillamente nei più comuni supermercati, per i più esperti in cucina, invece, consigliamo la preparazione classica e più lunga, decisamente più complessa ma che sicuramente regalerà tante soddisfazioni. Nella nostra proposta, l'abbinamento gamberetti e rapa rossa, mescolati con il cous cous, produce un piatto molto colorato e allegro.
Il cous cous è un piatto di origine nordafricana e si presta a tante varianti, da quelle più classiche e semplici alle più impensabili combinazioni con verdure, pesce e carni saporite. In Italia il cous cous è molto popolare e apprezzato, soprattutto in Sicilia dove, addirittura, ogni anno a Settembre a San Vito lo Capo si svolge il cous cous fest, manifestazione dedicata a questo piatto versatile.
Prova anche questa Insalata di cous cous estiva
Oppure questa deliziosa versione alle verdure

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cous cous o Bulgur - 320 gr
- Acqua per la cottura del cous cous - 640 gr
- Cetriolo 1
- Cipollotti 3
- Pomodorini ciliegino 10
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Menta 1 ciuffo
- Rape rosse precotte - 2
- Gamberetti sgusciati 200 gr
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Coltelli / Forchetta / Pentola / Scolapasta / Spatola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare il cous cous con gamberetti e rapa rossa, portate ad ebollizione l’acqua con un pizzico di sale in una pentola. versate il cous cous precotto, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio lasciate riposare 15 minuti. Nel frattempo portate a bollore in un’altra pentola l’acqua e versate i gamberetti.
-
2
Lasciateli sbollentare non più di 2 minuti e scolateli e metteteli da parte. Prendete la pentola con il cous cous e sgranate con due forchette. Quando avrete finito di sgranare il cous cous, tagliate i pomodorini ciliegino in quattro parti.
-
3
Tagliate a rondelle i cipollotti, tagliate a cubetti il cetriolo, tritate un mazzetto di prezzemolo ed anche un ciuffo di menta.
-
4
In una ciotola tagliate a cubetti anche la rapa rossa precotta e adesso iniziate ad aggiungere al cous cous i pomodorini ciliegino, i cubetti di cetriolo, le rondelle di cipollotto.
-
5
Aggiungete anche i gamberetti messi da parte, il trito di prezzemolo, il trito di menta ed due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
-
6
Infine versate il succo di limone e la rapa rossa precotta, mescolate il tutto con una spatola, disponete in un piatto da portata e servite ben freddo.
Conservazione
-
Il cous cous di gamberetti e rapa rossa è ottimo servito freddo, si può preparare anche il giorno prima, conservato in un contenitore ermetico per alimenti in frigo. Non superate le ventiquattro ore prima di servirlo perchè i gamberetti sono deperibili velocemente.