La crema al cioccolato per farcire è una delle basi più semplici e più utilizzate in pasticceria. E', in pratica, una ricetta base che ricorre spesso nelle ricette dolci e che conviene imparare a gestire in tranquillità.
Seguendo la nostra ricetta con passo passo, otterrai una crema perfetta in poche e semplici mosse, tanto che in breve tempo la imparerai a memoria! Questa crema, in particolare, è adatta per farcire torte, bignè, tartellette ecc.
Idea riciclosa: per questa ricetta si utilizzano solo i tuorli delle uova, quindi ecco un paio di ricette per utilizzare anche gli albumi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 120 gr
- Cioccolato fondente 80 gr
- Maizena 40 gr
- Uova 4
- Burro 20 gr
- Ciotole / Frusta a mano / Pentolino
Attrezzature
Preparazione
-
2
Sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli, metti questi ultimi in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola molto bene con una frusta a mano. Unisci la maizena fatta passare attraverso un setaccio o un colino a trama fine. Continua a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema densa, priva di grumi e di un bel colore uniforme.
-
3
Il latte sarà ormai giunto a bollore, quindi spegni il fuoco e versa nel pentolino il composto a base di tuorli, mescola molto bene, poi riaccendi la fiamma del fornello, tienila moderata se non bassa e, sempre mescolando, fai addensare la crema.
Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, spegni il fuoco, aggiungi il cioccolato spezzettato, il calore della crema lo farà fondere, aggiungi anche i 20 grammi di burro e mescola fino ad ottenere una colorazione lucida.
-
4
Quando avrai finito metti la crema in una ciotola, copri con delle pellicola da cucina a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla per riempire i tuoi dolci.
Conservazione
-
La crema al cioccolato cucinata in questo modo si conserva in frigo per non più di due giorni, non è consigliabile congelarla.