La crema all'arancia e cannella è un dessert delizioso che combina il gusto agrumato dell'arancia con il calore e l'aroma speziato della cannella. La crema all'arancia e cannella è particolarmente indicata come ingrediente in ricette per dolci, torte, brioche e bignè che necessitano di una farcitura golosa e irresistibile.
Esistono varie versioni della ricetta della crema all'arancia e cannella, ma solitamente includono ingredienti come uova, zucchero, succo e scorza d'arancia, cannella, che addensati con poca farina o fecola di patate, creano una crema soda e compatta che tiene bene la forma anche nei dolci più complessi
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare e gustare questa golosissima crema all'arancia e cannella, buonissima anche al cucchiaio, magari con una spolverata di cioccolato fondente sulla superficie.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte 400 gr
- Zucchero semolato 140 gr
- Farina 00 50 gr
- Tuorli d'uovo 3
- Stecca di cannella 1
- Scorza di arancia 1
- Succo d'arancia 1
Preparazione
-
1
Per preparare la crema all'arancia e cannella, versa in un pentolino il latte, la scorza d'arancia e aggiungi anche la stecca di cannella, porta a bollore il latte e togli dal fuoco, lascia in infusione per 5 minuti.
-
2
In un altro pentolino metti i tuorli, aggiungi lo zucchero e lavora con una frusta, aggiungi poco alla volta la farina setacciata.
-
3
Aggiungi il succo d'arancia e sbatti nuovamente il composto. Versa il latte precedentemente filtrato, nel pentolino con il composto e mettilo sul fuoco mescolando fin quando la crema non si sarà addensata.
-
4
Toglie la crema all'arancia e cannella dal fuoco e versala in un contenitore con pellicola a contatto ed usala all'occorrenza.