Questa crema di broccoli con fagioli speziati è davvero ottima. Vi basterà avere questi due ingredienti per dar vita ad un piatto davvero incredibile e gustoso. Si tratta in realtà di una ricetta decisamente semplice semplice, a base di broccoli che viene arricchita da fagioli speziati ovvero fagioli già cotti ma fatti insaporire ad arte per qualche istante con un aggiunta di poche queantità di curcuma e cumino.
I broccoli sono molto buoni e versatili e per la loro composizione fanno benissimo:infatti sono uno tra i più importanti e salutari ingredienti che la natura possa offrire. Sono coltivati per lo più in Europa e fanno parte della famiglia delle crocifere. La parte edibile cioè che si mangia è sia la foglia che il fiore della pianta stessa. Questo alimento è molto adatto sia per le proprietà organolettiche ma anche per il suo apporto calorico davvero minimo, quindi è perfetto per chi deve stare a dieta, avendo infatti pochissime calorie (27 per 100 gr.) Di cavolo se ne consumano numerose varianti le più famose sono due: il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso molto simile al cavolfiore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti. Possono essere cotti sia lessati che al vapore e trattandosi di un tipico ingrediente che cresce bene al freddo. Se li amate come noi allora ma siete inclini a variare la vostra alimentazione con piatti speciali, come questo che vi andiamo a proporre che vede l'abbinamento con i fagioli speziati, e con questo piatto sì che si fa un carico di vitamine! Se per caso vi dovessero avanzare dei fagioli poi, vi proponiamo anche i fagioli all'uccelleto, un piatto tipico toscano ma famoso in tutta Italia oppure se vi ha colpito questo tipo di abbinamento non perdete la ricetta dei Zitoni di broccoli e fagioli: un primo piatto semplice, caldo ma con quel tocco in più che non guasta.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti media
- Broccoli 500 gr
- Fagioli cannellini 200 gr
- Curcuma macinata 1 cucchiaio da tè
- Cumino 1 cucchiaio da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare questa ricetta di crema di broccoli con fagioli speziati per prima cosa pulite i broccoli, dividieteli in cimette ed affettate finemente la parte più dura.
-
2
Trasferite i broccoli, sia le cime che i gambi affettati finemente a bollire in una pentola d'acqua salata per 15-20 minuti o fino a che non risulteranno morbidi.
-
3
Nel frattempo fate scaldare una padella con un giro d'olio nel quale aggiungerete i semi di cumino, i fagioli già cotti, la curcuma ed il sale.
Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco moderato.
-
4
Una volta cotti, trasferite i broccoli in un bicchiere adatto per il frullatore ad immersione, frullateli fino ad ottenere una vellutata morbida.
Regolate la vellutata di sale e di olio e frullate nuovamente.
-
5
Servite la crema in piatti da portata ed ultimate ciascuno con un cucchiaio di fagioli aromatizzati. Condite la vostra crema con un filo d'olio e una spolverata di pepe bianco.
Consigli
-
Mi è piaciuta molto questa zuppa, posso conservarla per il pranzo in ufficio di domani?
Sì, certo lasciala in frigorifero in un contenitore ermetico e cosuma entro le 24/30 ore successive.
Posso usare tutti i tipi di fagioli?
Sì viene bene con tutte le varietà.
Potrei usare anche i ceci?
Si i ceci speziati sono buonissimi!