La crema di melanzane ovvero una crema spalmabile saporita e fresca. L'aggiunta del tonno, del formaggio spalmabile e della menta rende il sapore ricco e tondo.
Spalmate la crema su crostini di pane, crackers, focacce tostate e su qualsiasi supporto gradiate...può essere utilizzata anche come dipping...insomma una crema versatile per i vostri buffet o per solleticare le pappille gustative prima di un pranzo o una cena con ospiti, per ampliare la scelta sul tavolo del vostro buffet potreste preparare anche una squistita torta salata al cotto e formaggio.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane 2
- Tonno sott'olio 160 gr
- Formaggio spalmabile 3 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Menta essiccata 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pane 8 fette
Preparazione
-
1
Bucherellate le melanzane con la punta di un coltello e infornatele a 180°C per circa un'ora.
-
2
Nel frattempo affettate il pane ed allineate le fette in una teglia, irrorate di olio extravergine d'oliva ed infornate il tutto a 180°C per 10 minuti o fino a doratura dei crostini.
-
3
Sfornate le melanzane e rimuovete la buccia. Strizzate molto bene la polpa e trasferitela nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
-
4
Unite al bicchiere anche il tonno, lo spicchio d'aglio schiacciato, la menta secca, il formaggio e un bel pizzico di sale. Frullate il tutto.
-
5
Sfornate i crostini di pane e distribuite sopra la crema di melanzane. Servite i crostini aggiungendo altro pane e altra salsa così che ognuno possa servirsi da solo.