La crema di parmigiano reggiano è una salsa golosa e facile da preparare in casa. È una ricetta che prevede pochi ingredienti: parmigiano reggiano, latte o panna e noce moscata. La crema di parmigiano è una crema vellutata e saporita, che si presta a molti utilizzi in cucina, perfetta per condire la pasta, il risotto, le lasagne, i tortellini e altri primi piatti, è anche ottima per accompagnare la carne, le verdure, le uova e i crostini.
Questa ricetta si può anche usare come base per preparare altre salse, come la fonduta o la besciamella.
Segui la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una vellutata e golosa crema di parmigiano.
Se sei alla ricerca di ricette per salse e condimenti, eccone qui alcune che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 100 gr
- Latte intero 300 gr
- Burro 30 gr
- Farina 00 30 gr
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
1
Ecco come preparare in poco tempo e con pochi ingredienti una buonissima crema di parmigiano reggiano: in una casseruola fai sciogliere il burro, quindi unisci la farina in un colpo solo e mescola velocemente fino ad ottenere il roux, esattamente come quando inizi a fare la classica besciamella.
-
2
Aggiungi il latte che avrai fatto leggermente intiepidire, versalo molto lentamente, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, quindi aggiusta di sale e noce moscata. Continua a mescolare a fiamma medio bassa fino a far addensare la besciamella. Se non vuoi rischiare di bruciarle la crema potrebbe essere una buona idea usare uno spargifiamma.
-
3
Togli il tegame dal fuoco e unisci il parmigiano grattugiato alla base di latte e burro, quindi amalgama con vigore utilizzando una frusta a mano, fino a rendere la crema ben liscia, priva di grumi.
Conservazione e consigli utili
-
- Copri la crema di parmigiano con della pellicola trasparente a contatto, per evitare che si formi una pellicina in superficie
- Riponi la crema di parmigiano in un contenitore ermetico e mettila in frigorifero.
- Consuma la crema di parmigiano entro 2-3 giorni al massimo.
- Non congelare la crema di parmigiano, perché potrebbe perdere consistenza e sapore.
- Per riscaldare la crema di parmigiano, puoi metterla in un pentolino a fuoco basso o nel microonde, mescolando bene.