Crema di patate e speck, provata una volta diventerà di certo un vostro cavallo di battaglia! La ricetta che vi proponiamo qui infatti oltre ad essere ,otto semplice è anche decisamente deliziosa. La dolcezza delle patate si sposa benissimo con l'affumicato dello speck. Insomma non vi resta che provare!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Patate 800 gr
- Speck a dadini 200 gr
- Cipolla 1
- Carota 1
- Brodo di carne 500 ml
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Panna 200 ml
- Pane a fette abbrustolito per servire - q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la crema di patate e speck, per prima cosa preparate il brodo di carne. Quindi tagliate la fetta di speck da prima a listarelle, poi ciascuna listarella a dadini regolari. Versate un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola dai bordi alti capace di contenere tutti gli ingredienti necessari per la ricetta e mettete la dadolata di speck nella casseruola.
-
2
Tritate la cipolla e unitela nella casseruola con lo speck. Pelate e spuntate la carota, riducetela a pezzettini e aggiungete anch'essa nella casseruola con lo speck e la cipolla. Accendete il fuoco, lasciate prendere calore e soffriggere leggermente il tutto.
-
3
Pelate a questo punto le patate tagliatele a dadini e unitele nella casseruola assieme al resto degli ingredienti e mescolando fate prendere sapore e ammorbidire.
-
4
Aggiungete nella casseruola il brodo di carne bollente preparato in precedenza, coprite, cuocete lasciando sobbollire il tutto per circa 15-20 minuti.
-
5
Trascorso il tempo indicato, allontanate la casseruola dal fuoco, lasciate intipidire leggermente, quindi con il frullatore ad immersione frullate bene il tutto riducendo a crema. Trasferite nuovamente la casseruola sul fuoco e portate nuovamente a bollore.
-
6
Una volta raggiunto il bollore, aggiungete alla crema di patate e speck, la panna da cucina, lasciate amalgamare e incorporare bene alla crema per pochi minuti.
La crema di patate e speck è pronta per essere serrvita, ottimo accompagnamento delle fette di pane abbrustolito.