Chi ama il pistacchio non potrà resistere a questa ricetta tanto semplice quanto versatile: la crema di pistacchio con cioccolato fondente! Perfetta per farcire torte, crostate e bignè, può trasformarsi anche in un goloso dessert al cucchiaio… grazie al contrasto fra la consistenza vellutata della crema e la nota croccante dei pezzettini di cioccolato saprà rendere i vostri dolci ancora più speciali. Cosa aspettate? Procuratevi i pochi ingredienti necessari e cominciate subito a preparare la crema di pistacchio e cioccolato fondente!
Provate anche questi dolci al pistacchio:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Latte 500 ml
- Zucchero 145 gr
- Polvere di pistacchio 50 gr
- Cioccolato fondente 50 gr
- Amido di mais 45 gr
- Tuorli d'uovo 4
Preparazione
-
1
Riscaldate leggermente il latte in un pentolino o al microonde.
In una pentola versate i tuorli e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene con una frusta a mano per amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
2
Aggiungete, quindi, l’amido di mais setacciato. Versate il latte tiepido poco per volta, lavorando sempre con la frusta.
Quando sarà completamente incorporato mettete la pentola sul fuoco dolce.
-
3
Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
A questo punto incorporate la farina di pistacchi e ultimate la cottura.
-
4
Trasferite la crema in una teglia di vetro e copritela con la pellicola trasparente, facendo in modo che questa sia a contatto con la crema. In questo modo non si formerà quella fastidiosa patina dura sulla superficie.
Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e, solo nel momento in cui la crema di pistacchio sarà fredda, aggiungetelo mescolando con una spatola.
Consiglio
-
Per rendere la crema di pistacchio ancora più golosa potete aggiungere un mix di cioccolato fondente, al latte e bianco.
Se desiderate servirla come dessert al cucchiaio, incorporate la crema di pistacchio e cioccolato fondente un po' di panna montata... sarà ancora più invitante!
Conservazione
-
La crema, ben coperta con la pellicola, può essere conservata in frigo per massimo 3 giorni.