La crema fredda al latte è un dessert al cucchiaio senza uova, ideale per rinfrescare le calde giornate estive con un tocco goloso e sfizioso.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Latte intero 500 gr
- Panna fresca liquida 200 gr
- Amido di mais 50 gr
- Zucchero semolato 100 gr
- Miele 10 gr
- Baccello di vaniglia o una bustina di vanillina - 1
- Cioccolato fondente 40 gr
- Casseruola / Ciotola / Coltello
Ingredienti per cucinare la crema fredda
Attrezzature
Come fare la crema fredda
-
1
Versa in una casseruola 400 g. di latte intero, aggiungi lo zucchero semolato e inizia a scaldare il liquido zuccherato a fiamma dolce. In un tagliere incidi la bacca di vaniglia ed estrai i semini con la punta di un coltello.
Aggiungi i semi di vaniglia al latte caldo e mescola con la frusta a mano fino a che lo zucchero si sarà sciolto completamente.
-
2
Unisci, infine, anche il miele. Setaccia la farina di mais nella ciotola con il restante latte e mescola accuratamente. Dovrai mescolare bene in modo da togliere tutti i grumi.
-
3
Versa il composto così ottenuto nella ciotola con il latte caldo. Mescola e porta a bollore, infine trasferisci la crema in una ciotola.
Copri la ciotola con pellicola per alimenti, poi lascia raffreddare dapprima a temperatura ambiente, successivamente in frigorifero.
-
4
Intanto taglia a pezzetti grossolani il cioccolato fondente. Quando la crema si sarà addensata monta la panna fresca liquida con le fruste elettriche, dovrà essere montata a neve ferma. Riprendi la crema ormai fredda e falla rinvenire mescolando con una frusta a mano.
Incorpora la panna montata alla crema, un cucchiaio alla volta, con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto, in modo da non smontare il composto.
-
5
Termina distribuendo in 4 bicchieri la crema al latte fredda. Decora la superficie con le scaglie di cioccolato.
Prova la crema fredda, un dolce estivo senza uova, facile da preparare e delizioso.
-
La crema fredda è un dessert estivo ideale per rinfrescare le tue giornate più calde. Questo dolce al cucchiaio, privo di uova, è perfetto per chi cerca un dessert leggero ma allo stesso tempo cremoso e appagante.
Realizzata con pochi ingredienti come panna, latte e zucchero, la crema fredda è facile da preparare e può essere personalizzata con l'aggiunta di aromi come vaniglia, limone o cioccolato. Servita ben fredda, è un piacere da gustare dopo un pasto o come merenda durante le calde giornate estive. Segui la nostra guida passo dopo passo per preparare una crema fredda che conquisterà tutti con la sua leggerezza e il suo gusto fresco.